Ultima modifica 28 Febbraio 2024
Esce nelle librerie il 5 marzo il libro il mondo Montessori: dall’infanzia all’adolescenza, un interessantissimo saggio scritto da Veronica Rosati.
Il saggio è un utile compendio pedagogico ispirato alle teorie di Maria Montessori.
Si compone in quattro capitoli che vi porteranno dall’infanzia all’adolescenza, nei momenti salienti della crescita di ogni individuo.
Suddiviso in sei anni ciascuno fino ai ventiquattro viene analizzato quindi lo sviluppo della persona in base al metodo adottato dall’illustre pedagogista.
I capitoli:
Il primo capitolo parla del “bambino montessoriano”, con particolare attenzione ai cosiddetti periodi sensibili e ai concetti chiave.
AUTODISCIPLINA E RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DI SE’ STESSI E DEGLI ALTRI, sono elementi chiave di questo periodo!
Il secondo capitolo tratta dell’ambiente di vita e delle sue necessità, da parte dell’adulto per predisporlo a misura di bambino.
Il terzo è quello dedicato all’adolescenza, mentre nel quarto troverete delle attività ludico-educative.
In più in ogni capitolo troverete dei tips dedicati agli argomenti in questione, come a esempio l’outdoor education o le life skills.
L’autrice
L’autrice è Veronica Rosati, psicologa, educatrice professionale, formatrice e vice direttore della Scuola di Cultura Psicodiagnostica “Silvia Montagna”.
Ha lavorato come insegnante nei nidi comunali di Roma e per anni come Educatrice e poi Coordinatrice del GrEst tenuto nella Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, dove si è laureata.
Ha svolto il ruolo di tutor didattico presso l’Università Niccolò Cusano, nella quale è docente del Master “Metodologia montessoriana. Applicazioni e prospettive future.”
Da anni lavora e supporta bambini adolescenti e famiglie.
Il libro Il mondo Montessori: dall’infanzia all’adolescenza è edito da Latte di Nanna.
Autore: Veronica Rosati
Editore: Latte di Nanna Edizioni
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 152
Potete acquistare il libro anche cliccando qui, disponibile dal prossimo 5 marzo!