Ultima modifica 3 Dicembre 2024
Questo nuovo libro natalizio Il primo Natale di Babbo Natale a cura di Terre di Mezzo editore ci è davvero piaciuto, perché mostra questa festa da un altro punto di vista.
Per noi e per tutti il Natale è fatto da riti, che amiamo tutti e riproponiamo ogni anno, perché ci rendono felici.
Ma Babbo Natale cosa fa il giorno di Natale, ve lo siete mai chiesto?
Noi, effettivamente non ci eravamo mai pensato. Per Noi, parlo a nome delle bimbe, Babbo Natale è la persona che ci fa trovare i regali sotto l’albero. Ma a lui chi li porta? O meglio come passa il 25 dicembre quando non lavora?
Ma grazie a Mac Barnett, autore, e Sydney Smith, illustratore, ora sappiamo anche noi come passa questa incredibile festa, Santa Claus.
Il primo Natale di Babbo Natale
Babbo Natale per molti anni, non ha mai festeggiato questa festa.
Per tutto l’anno costruiva giocattoli al Polo Nord che poi caricava sulla slitta la Vigilia di Natale per metterli sotto gli alberi dei bambini.
“Quando tornava a casa, andava a dormire. E quando si svegliava, la mattina di Natale, si rimetteva al lavoro. Tutto qui.”
Gli elfi erano mortificati per Babbo Natale, così decisero di fare qualcosa di speciale per lui.
Iniziarono con delle ciambelle appena sveglio, poi andarono insieme a cercare un albero da decorare, poi venne la volta delle luci colorate con cui addobbarono tutto il villaggio.
Non potevano di certo mancare i biscotti e la loro preparazione e infine tutti insieme a leggere una storia davanti al camino.
E poi una strana figura con una barba, un vestito rosso e un sacco di regali fa la sua comparsa in casa.
Babbo aveva capito chi era, ma non disse niente.
Quello che fecero dopo aver aperto i loro regali, fu mettersi a tavola, e li si vedeva che era emozionato il nostro buon vecchio Babbo, tanto da dire:
“Dovremmo proprio rifarlo tutti gli anni.”
Il primo Natale di Babbo Natale ci ricorda di non scordarci di godere della magia di questo particolare momento di gioia.
Gli elfi sono mortificati dall’aver dato per scontato la loro gratitudine a l’uomo che realizza i sogni dei bambini e quindi escogitano un piano geniale.
Ho trovato magistrale il modo di raccontare la storia grazie anche alle illustrazioni, il ritmo è incalzante e molto divertente in alcuni momenti.
Come ad esempio, quando gli elfi portano Babbo Natale a scegliere l’albero e poi dubitano che questo possa entrare in casa sua.
Qui, il disegno di un albero mezzo incastrato in casa ha scatenato le risate delle piccole, ma non è l’unico momento divertente della storia.
Infatti, poco più avanti arriviamo al momento della preparazione dei biscotti, Babbo Natale vorrebbe mangiarseli, sa che sono per lui, ma anche qui gli elfi lo rimettono subito al loro posto, dicendo che può prenderne solo uno:
“Dobbiamo tenerli da parte” dissero gli elfi. “Per lasciarli pronti con un pò di latte. Per chi sai tu”. “Ma…” disse Babbo Natale
Per quanto riguarda le illustrazioni di Sydney Smith devo dire che sono eccezionali e rendono ancora più espressiva la storia che viene raccontata.
Dall’orso su due zampe che dialoga con gli elfi alle decorazioni sull’albero di Natale e sulla tavola.
Per i grandi e soprattutto i piccoli è un piacere soffermarsi su ogni pagina e scoprire i particolari e le espressioni dei vari personaggi.
Un libro che ha un potere immenso dentro di sé, quello di ricordarci che la magia del Natale va cercata e ricreata con gioia e volontà tutti gli anni.
Insomma, tutti i gesti, i riti e le tradizioni devono essere rispettate per ricreare quella magia che solo il Natale sa portare in casa delle famiglie.
Consigliato dai 3 anni
Lo potete acquistare nelle librerie o sul sito di Terredimezzoeditore
Dati tecnici
Il Primo Natale di Babbo Natale
Autore: Mac Barnett
Illustrazioni: Sydney Smith
Edizioni: Terre di Mezzo Editore
Costo: 16 €
Pagine: 40