Ultima modifica 4 Maggio 2018

Sono venuta a conoscenza di un nuovo servizio, il cui programma è disponibile sul sito www.easyivf.it che punta ad abbattere i costi della Procreazione Assistita, limitando gli spostamenti delle coppie presso i Centri e ricorrendo all’uso di un sito web dedicato che, permette di accelerare tutte le procedure preliminari al ciclo vero e proprio di procreazione assistita.

Tutti i trattamenti previsti nell’ambito del programma EasyIVF vengono eseguiti in conformità con la Legge 40/2004 e successive modificazioni.

La parte innovativa del progetto consiste in una divisione delle fasi della Pma; da una parte, alcune cliniche, strutture sanitarie selezionate che operano nel settore della Pma, mettono a disposizione le proprie sedi, attrezzature e professioni per i servizi clinici, riservandole appositamente per i pazienti che hanno aderito al programma, dall’altra ci sono delle equipe composte di diverse figure professionali (ginecologi, biologi, psicologi) che forniscono un servizio di consulenza personalizzato, informale via web e gestiscono le prime fasi del percorso per poi seguire le fasi invasive attraverso cliniche “convenzionate”. Infatti, molte fasi della pma possono essere fatte direttamente da casa, utilizzando un PC e uno scanner, mentre altre devono necessariamente essere fatte presso il Centro selezionato dalla Coppia che ha aderito al programma Easy IVF.

Lo scambio di informazioni tra il medico e il paziente via web permette di ridurre i costi di permanenza fisica nei Centri, che siano i pazienti a decidere il momento più adatto per il proprio percorso, limitando il ricorso a ferie, permessi e quant’altro e di affrontare, tra le mura della propria casa le difficoltà del percorso.

Di contro, vengono meno, necessariamente, la relazione medico-paziente, la scelta del Cento dove rivolgersi (avendo una lista limitata di centri che hanno aderito) e il rapporto con la clinica stessa che, non va mai contatta direttamente, perché il programma si gestisce solo via web.

L’abbattimento dei costi sta sia nella riduzione degli spostamenti sia nella riduzione dei soggiorni presso la Clinica.

Il programma è rivolto alle coppie che rientrano nei criteri di inclusione accertati dall’équipe EasyIVF durante le fasi preliminari del programma e, solo se la valutazione del quadro clinico è rispondente ai criteri richiesti, la coppia può essere ammessa al programma di Procreazione Assistita.

Durante il trattamento verranno utilizzati, per l’induzione dell’ovulazione, bassi dosaggi di gonadotropine e un numero minimo di controlli ecografici e biochimici. Per le coppie che non rientrano nei criteri di inclusione, il programma si riserva di approfondire la diagnosi attraverso colloqui personalizzati ed eventuali ulteriori accertamenti, al fine di personalizzare la terapia.

Il Programma si presenta come semplice, finalizzato ad essere accessibile ad un più ampio bacino di utenti, abbreviando le tempistiche e riducendo i costi normalmente richiesti per questo tipo di trattamenti per offrire la massima qualità e attenzione ai pazienti, nel modo più rapido, efficiente ed economico, utilizzando le più avanzate tecnologie e garantendo all’utenza prestazioni in linea con i più elevati standard di qualità e sicurezza

Secondo la mia personalissima opinione, la ristrettezza dei parametri di accesso delle coppie, come già espresso altrove, esclude una fetta di popolazione troppo larga, ma ben venga ogni soluzione che cerca di migliorare un settore tanto delicato come la medicina della riproduzione.

Raffaella Clementi

1 COMMENT

  1. Buongiorno,
    Ho letto con piacere l’articolo sul programma EasyIVF, progetto al quale collaboro come consulente di comunicazione. Vi ringrazio della recensione e mi permetto di aggiungere due note. In merito ai parametri che vengono indicati come molto restrittivi, questo è dovuto al fatto che nella PMA, al fine di garantire a ogni coppia le migliori possibilità di successo occorre offrire soluzioni diverse a seconda della tipologia di paziente. I trattamenti EasyIVF, per come sono concepiti, sono adatti alla categoria di pazienti che per via delle proprie caratteristiche hanno maggiori possibilità di beneficio da questo programma. Includere casi più complessi non sarebbe nell’interesse dei pazienti in quanto non otterrebbero i risultati sperati.
    Come da voi menzionato, per l’attuazione del programma alle condizioni economiche previste, è necessario che i centri siano dotati di tecnologie moderne e standard qualitativi di eccellenza, requisiti che vengono accuratamente verificati dallo staff responsabile di EasyIVF al momento della selezione dei centri aderenti.
    Segnalo inoltre, che il programma festeggia già la prima gravidanza, risultato ottenuto a soli 6 mesi dal suo lancio in Italia.
    Un cordiale saluto,
    Klementina Koren

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here