Il Saltimbanco del silenzio è un libro edito da Michael Edizioni e scritto e illustrato da Greta Castrucci.

L’autrice non vi è nuova, perché qualche mese fa vi avevamo parlato di un altro suo libro che avevamo anche in quel caso descritto come pura poesia!

E dobbiamo dire che anche in questo caso, non ci ha deluso e il suo libro natalizio ci è piaciuto molto.

Vi farà ritrovare il vero spirito del Natale quello che forse il “consumismo” ha un po’ fatto dimenticare a tutti.

Il Saltimbanco del silenzio

Natale è l’albero addobbato, l’arrivo di Babbo Natale e le palle con la neve che decorano le nostre mensole.

E’ così anche per la protagonista di questa storia Carola, che ama tutte queste cose ma soprattutto raccontare e inventare storie.

Queste storie nascevano così per caso e le facevano vivere sempre grandi avventure.

Potremmo dire che il dono più grande di questa piccola bambina è quello di inventare bellissime storie che regala alle persone che ama.

Era sempre stato così, inventava storie e poi le raccontava al suo pupazzo preferito Meli.

Purtroppo quell’anno non ne era più capace perché non sentiva più la musica del Natale!

Ecco che da qui, comincia il suo incredibile e meraviglioso viaggio alla ricerca di quella melodia perduta in un bosco magico.

Dove a ogni pagina che giriamo incontriamo un personaggio delle sue vecchie storie, inseguendo il segreto della Stella d’Oro e del misterioso Saltimbanco del Silenzio.

Che poi chi sarà mai questo Saltimbanco del Silenzio?!

Il Saltimbanco del silenzio

Ancora una volta l’autrice ci trasporta in un’altra dimensione con la sua scrittura e con la sua profondità nel raccontare queste incantevoli fiabe.

La protagonista Carola potrebbe essere ognuno di noi che ricerchiamo la magia del Natale ma soprattutto il valore del silenzio e dell’ascolto.

Abbiamo amato come scopriamo i diversi personaggi delle sue storie, grazie alla musica che li precedono.

Ognuno di loro è una parte di lei perché da lei sono stati creati!

“Andavano piano piano, guardando lontano; la ruota girava, girava e intanto tracciava un solco lieve nella neve: appena un sussurro di bianco e d’azzurro”

Questa scritta mi piace molto ed è quella che compare ogni volta che un personaggio si aggiunge a questa musicale carovana.

Un libro perfetto per vivere al meglio la magia del Natale corredato da delle bellissime illustrazioni che vi faranno sognare ancora di più.

Vorrei lasciarvi con una delle frasi che più mi ha colpito di questo libro:

“Il segreto è tutto li, nel silenzio. Se ci ascoltiamo, quando siamo contenti come quando siamo tristi, a poco a poco tutto il rumore del mondo svanisce e, nella pace, ritroviamo la musica…”

Se volete acquistarlo potete farlo cliccando qui!

CONSIGLIATO DAI 5 ANNI

Autore: Greta Castrucci
Illustrazioni: Greta Castrucci
Editore: Michael Edizioni
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 48

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here