Ultima modifica 15 Febbraio 2021
Ecco il nuovo magnifico album illustrato di Anthony Browne.
È edito da Camelozampa, che ormai si conferma essere una garanzia nella cura e nella scelta dei testi e dei temi trattati.
Questa è la storia di due fratelli. Jack e Rose. Ce ne sono tanti come loro.
Fratelli che non sono mai in accordo su niente.
Diversi praticamente sotto tutti i punti di vista.
Rose ama la tranquillità della sua camera. La lettura dei libri e la possibilità di lasciarsi andare alla sua fantasia. Jack invece ha tanti amici. Ama giocare fuori e lanciarsi in giochi scatenati.
Lei timida e introversa. Lui impetuoso e coraggioso. Non fanno altro che litigare e stuzzicarsi uno con l’altro. Ma un giorno la mamma, stanca di questa situazione, li costringe ad uscire e a passare tutta la giornata insieme.
Fratello e sorella non sanno cosa fare insieme, perché in effetti non sono abituati a condividere niente. E così di fronte ad un tunnel si separano.
Lui si avventura alla ricerca di qualcosa di speciale e misterioso.
Lei intimorita lo aspetta fuori.
Il tempo passa e Jack non ritorna. Rose scopre di avere anche lei coraggio. Entra nel tunnel per andarlo a cercare. Questo è il passaggio per entrare in un mondo fantastico e spaventoso. In una dimensione onirica popolata da figure spaventose. Queste rappresentano le paure e le insicurezze di Rose. Ma anche il coraggioso Jack nasconde delle insicurezze. Ed ecco che ad un certo punto riappare, ma trasformato in pietra.
A questo punto solo l’affetto e il coraggio di Rose possono liberarlo e condurre entrambi in salvo.
Questa esperienza li cambia.
Entrambi riescono a trovarsi nell’abbraccio finale in cui si sciolgono le tensioni e può emergere l’affetto, che li lega indissolubilmente.
Rose scopre di essere in grado di fare cose straordinarie. Se deve affrontare situazioni difficili, possiede un grande coraggio. E può utilizzare l’amore come una forza unica in grado di smuovere qualsiasi cosa.
Jack scopre di avere anche lui delle debolezze e questo gli fa capire di avere qualcosa in comune con la sorella. Ma anche di aver bisogno del suo appoggio e del suo affetto per superare le difficoltà che si possono presentare nella vita.
Un libro da leggere con quei fratelli che faticano a trovarsi ad appoggiarsi uno all’altro. Con quei fratelli che alle volte dimenticano il sentimento che c’è alla base della loro relazione.
Da leggere con i figli come ho fatto io. Loro hanno apprezzato e hanno capito quanto possono essere importanti uno per l’altro. Quanto in realtà, anche se all’apparenza possono apparire tanto diversi, è l’amore che li lega. Trovo però che questo albo sia anche utilizzabile nel mio lavoro di insegnante e psicologa. Rappresenta uno spunto di riflessione su quelle relazioni che possono apparire così difficili da gestire. Da considerarsi un pezzo immancabile nella propria libreria!
Dettagli tecnici
Autore: Anthony Browne
Illustratore: Anthony Browne
Editore: Camelozampa
Pagine: 32
Prezzo: euro 16