Ultima modifica 16 Giugno 2023
Etciù!
È sicuramente questo il primo segnale della piccola epopea di un bambino che si sta ammalando. Ma si tratterà di un semplice raffreddore o un’influenza?
Per una mamma capire se un bimbo si sta ammalando di influenza o di un semplice – si fa per dire – raffreddore, può essere molto importante, soprattutto per capire come intervenire. Sapere tempestivamente se si tratta di influenza, infatti, è la miglior premessa curarla meglio e aiutare i vostri bambini a guarire più in fretta!
Sì ma come fare?
Quali sono i sintomi che dovrebbero allertare subito una mamma per farle capire se è il caso di preoccuparsi o meno?
Influenza e Raffreddore
Care mamme, ecco una comoda infografica che potrà esservi utile: consultatela ogni volta che sarete colte dal dubbio, o per sapere cosa fare per prevenire o affrontare un’influenza.
E il vaccino allora?
Soprattutto in questa stagione, quando si parla di influenza, a molte mamme non mancano i dubbi – altri – sul ‘come’ e ‘se’ sia necessario fare il vaccino antinfluenzale al proprio bambino.
In realtà il vaccino antinfluenzale è principalemente raccomandato a quelle persone – inclusi i bambini – in cui le complicanze di un’influenza potrebbero comportare problemi gravi.
Nella maggior parte dei casi, un bambino in buone condizioni di salute, è in grado di reagire autonomamente o con il supporto di normali terapie contro un comune virus influenzale.
Ad ogni modo, se una mamma vuole essere proprio certa che il proprio bimbo non sia un cosiddetto ‘soggetto a rischio’, è sempre meglio consultare il proprio pediatra e seguire le sue indicazioni.