Ultima modifica 24 Agosto 2020
La gravidanza crea nella donna uno stato di stress sia fisico che emotivo non indifferente che man mano tende ad aumentare. Anche il dispendio di energie non è indifferente dovendo sostenere due organismi, di cui uno, il feto, in pieno sviluppo.
Generalmente i medici consigliano in queste situazioni di porre una attenzione particolare al fisico e alla mente cercando di evitare luoghi affollati, aria viziata e la vita sedentaria.
Ciò posto, anche se tutto ciò generalmente aiuta a stare meglio, esiste la possibilità di darsi aiuto anche con una dieta particolarmente misurata e integrata con gli elementi che vengono più facilmente a mancare.
L’attenzione quindi è rivolta agli integratori alimentari ed ai loro benefici.
Ma quali sono gli integratori alimentari da prendere in gravidanza?
Tra i più consigliati l’olio di pesce omega 3.
Integratori alimentari
La saggezza popolare insisteva molto sui valori terapeutici del pesce e la scienza oggi le dà ragione.
Infatti i medici, soprattutto alle donne in gravidanza, ma anche alle puerpere in fase di allattamento, consigliano tra gli integratori alimentari l’uso dell’olio di pesce omega 3, che è possibile acquistare comodamente anche online presso siti come Glucosamine.com, specializzati nella vendita di integratori alimentari naturali. I suoi benefici sono importanti sia per la madre che per il nascituro in quanto aiutano il piccolo a sviluppare le facoltà cognitive e visive, e la madre ad evitare il crollo psicologico post parto.
La dose consigliata si aggira sui 200 milligrammi al giorno tra alimentazione a base di pesce e integratore alimentare.
Vitamina B9, ferro, calcio e magnesio
La vitamina B9 sostiene e aiuta la formazione del sistema nervoso, proteggendo quello della madre e agevolando quello del bambino nella fase della formazione.
Il ferro sostiene il sangue, si sa, e le crisi anemiche non sono rare nelle gravidanze; anche se un fisico sano tende a ricostituirlo da sé con l’alimentazione, è sempre bene evitare che scenda sotto i livelli di guardia, per non compromettere lo sviluppo del nascituro, anche facendo uso, intelligente e sotto controllo medico, degli integratori.
Sia durante la gravidanza, che nel periodo di allattamento, la quantità di calcio assorbito dal bambino è talmente elevata che gli integratori alimentari, insieme ad una dieta ricca di latticini, aria aperta e sole, sono quasi sempre fortemente consigliati.
Anche il magnesio aiuta il feto nello sviluppo. Per le quantità è sempre bene seguire i consigli del proprio medico. Infine tutto il gruppo delle vitamine di tipo B e la vitamina C sono di supporto, facendone un uso comunque controllato, insieme alla assunzione regolare di frutta e verdure fresche.
Un discorso diverso va fatto per la vitamina A che se presa in eccesso o fuor di luogo può avere effetti controproducenti sia sul feto che sulla mamma.
Infine l’uso di integratori ricavati da prodotti naturali risultano sempre i più efficaci proprio perché più facilmente assumibili dall’organismo.