Ultima modifica 21 Aprile 2021
Oggi riflettevo sul significato della parola ”diversità” e alla fine mi sono ritrovata ad essere d’accordo con le persone che mi definiscono tale: Accidenti, hanno ragione loro, io sono diversa!
Sono diversa da tutte quelle persone che quando cammini per strada ti scontrano perchè sono di corsa e ti guardano male, a volte lanciando anche qualche bestemmia perchè non ti sei spostato in tempo per lasciare loro libera la strada. Io, se mi succede di essere in ritardo e correndo per strada urto una persona, solitamente chiedo scusa.
Sono diversa, perchè se sono seduta su un autobus e vedo salire una donna incinta, un bambino, o una signora anziana, mi alzo e lascio loro il posto, con piacere.
Sono diversa perchè non suono il clackson ogni cinque minuti quando sono alla guida della mia macchina, e se vedo da lontano le strisce rallento e permetto ai passanti di attraversare la strada, senza bisogno di correre o di ringraziarmi per quello che ho fatto. E’ il mio dovere.
Sono diversa perchè quando vado in un bagno pubblico, sto attenta a non sporcare, e se capita, pulisco. Esattamente come faccio a casa mia.
Sono diversa perchè rispetto la coda al supermercato, spengo il cellulare quando vado a cena fuori, modero la voce quando parlo con una persona in un luogo pubblico, mi copro se entro in chiesa anche quando fa caldissimo e ne farei volentieri a meno.
Rispetto gli altri, il loro pensiero, il loro modo di essere e non li giudico. Sono diversa da chi al contrario non perde un solo secondo per dirmi quanto io sbagli a fare una cosa, o a pensarne un’altra.
Sono diversa perchè amo la vita, mia figlia, la mia compagna e mai mi sognerei di far loro del male.