A brevissimo partirà l’ottava edizione di #ioleggoperchè e la campagna recita:
Un libro ti fa grande!
Nei sette anni precedenti ha donato complessivamente 2.5 milioni di libri alle biblioteche scolastiche si stima che 1 su 5 sia nata proprio grazie a questa iniziativa.
L’appuntamento è dal 4 al 12 novembre 2023
Tutti possono andare nelle librerie e donare un libro alle biblioteche scolastiche.
Questa edizione coinvolge 3.9 milioni di studenti, 25.394 scuole, 330 nidi, 3609 librerie e 72.811 gemellaggi tra scuole e librerie.
La conferenza stampa alla scuola media “Di Vona – Speri” di Milano non è stata tra le più semplici essendo presenti tanti ragazzini, però i moderatori Sara Zambotti di Rai Radio 2, Angelo Cattivelli con Aurora Tornaghi di Teen Social Radio e Renata Gorgani vicepresidente dell’associazione italiana (AIE) sono riusciti brillantemente nell’arduo compito.
Molto apprezzati dai ragazzi sono stati anche gli interventi di Rudy Zerbi e della sportiva Sofia Goggia.
Dopo tanti anni si parla di generazione #ioleggoperchè pensando ai ragazzi che sono cresciuti con questa iniziativa e che hanno visto trasformare la libreria della loro scuola da uno scaffale ad una vera e propria stanza.
Infatti una scuola italiana su 2 aderisce al progetto che ha dato un notevole impatto sociale riducendo le diseguaglianze.
Il progetto è stato un grande lavoro di squadra
#ioleggoperchè è un’iniziativa di AIE resa possibile dal Ministero della Cultura, attraverso il centro per il libro e la lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL). Con il supprto di Fondazione Cariplo e on il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il sostegno di Lega Serie A, Lega serie B, Mediafrends e Rai Per la Sostenibilità – ESG.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara commenta così:
“#ioleggoperchè rappresenta un’iniziativa di eccellenza per l’intero sistema scolatico e soprattutto per ciò che racchiude il suo baricentro: la persona dello studente con le sue preferenze, le sue inclinazioni e le sue motivazioni.”
Durante la conferenza stampa siamo stati spinti a terminare la frase: io leggo perchè.. e io mi sono risposta …
perchè mi aiuta a decodificare meglio le emozioni delle altre persone e a restituirgliele in maniera ordinata per fargliele comprendere meglio.
Devo dire che se ripenso ai libri che mi facevano leggere a scuole non mi hanno trasmesso un grande amore per la lettura, quando ho iniziato a sceglierli io sono diventata una lettrice sempre più avida e per questo mi sembra molto importante rifornire le librerie scoalstiche.
#ioleggoperchè ha scelto di supportare i comuni italiani più fragili
A tal proposito verranno donati tanti libri alle biblioteche delle scuole colpite dall’alluvione in Emila Romagna lo scorso maggio.
Continua la storica collaborazione tra libriamoci e #ioleggoperchè al comune napoletano di Caivano rivolto alle sue scuole di ordine e gardo per contrastare la povertà educativa dei comuni più disagiati. Il tema di quest’anno è stato “Se leggi ti lib(e)ri”.
Per il secondo anno #ioleggoperchèLAB-NIDI progetto ideato per avvicinare alla lettura la fascia dei piccolissimi 0-3 in collaborazione con il progetto Nati per Leggere.
#ioleggoperchèLAB-Calabria prosegue nella realizzazione di interventi specifici con lo scopo di stimolare non solo l’attitudine alla lettura, ma anche le relazioni con il territorio e le pratiche comunitarie intorno ai libri.
Come si promuove l’iniziativa
#ioleggoperchè negli stadi la serie A scende in campo nell’11° giornata e la serie B nella 12° con un libro in mano che doneranno ai bambini in campo.
Il Contest immancabile quando si parla di asolescenti, in cui le scuole e le librerie gemellate potranno scatenarsi creando la migliore campagna di promozione sul tema “Diventare grandi con i libri”
Lo spot tv con i volti della generazione #iopeggoperchè che cita “Per volare servono le ali, per giocare servono gli amici e per crescere servono i libri” sarà trasmesso su tv e radio Rai, Mediaset, La7 e Sky; radio rai si conferma radio ufficiale della manifestazione.
Quello che mi porto a casa è l’affermazione di Dario Bolis di fondazione Cariplo:
“è giusto integrare la tecnologia nell’apprendimento ma i libri hanno anche una grande parte, non bisogna sostituire la tecnologia al libro ma trovare il giusto equilibrio tra l’uso dell’uno e dell’altro.
Uscita dalla conferenza stampa avevo subito voglia di correre in libreria per comprare un libro da donare ma poi mi sono ricordata:
da 4 al 12 Novembre nelle librerie partner!!
Non dimenticateve!!!
Se volete conoscere qualche informazione in più sull’ottava edizione di #ioleggoperchè potete andare sul loro sito.