Ultima modifica 19 Ottobre 2020
Con l’arrivo dell’autunno abbiamo ripreso le buone abitudini serali, e così io e Luca la scorsa settimana siamo andati in libreria a scegliere qualcosa di adatto alla sua età, 6 anni, da leggere prima di andare a letto.
La nostra scelta è caduta su 3 libri ad alta leggibilità, e il primo che Luca ha scelto è stato Joker, della scrittrice americana Susie Morgenstern, che ora vive e lavora in Francia ed è autrice di molti classici della letteratura per ragazzi.
Ma quali sono gli ingredienti dei libri ad alta leggibilità?
- Una bella storia;
- Illustrazioni fantastiche a accattivanti;
- un carattere tipografico più chiaro;
- pause tra un paragrafo e l’altro;
- carta color crema, perché il bianco…spara!
Venendo al primo libro, Joker, Luca è stato immediatamente conquistato dai personaggi della storia.
Una classe di bambini e le loro avventure con un maestro un po’ speciale, Biagio Natale, e la preside della scuola, una arcigna Candida Peres.
Ma più di tutto ha giocato a suo favore proprio il fatto che tra gli alunni ci fosse un suo omonimo… come poteva non seguirne le avventure?
Sin dalle prime pagine siamo stati conquistati dalla particolarità di questo maestro, che ha distribuito a ogni alunno un mazzo di carte davvero speciali: dei jolly da utilizzare a loro piacimento, e ogni bambino ha ricevuto un mazzo diverso e originale!
E così siamo passati dal jolly per restare a letto al jolly per non fare i compiti, un jolly per dormire in classe , un jolly per cantare e uno per ballare, uno per arrivare in ritardo e uno per fare i pagliacci… come si fa a non divertirsi con un maestro così?
Diciamo la verità: mi è bastano chiudere gli occhi 5 secondi per farmi venire in mente una serie infinita di jolly che vorrei ricevere (jolly per non cucinare, jolly per una giornata a poltrire, jolly per un viaggio da sola), ma ho preferito non condividere i miei desideri di nullafacenza e tornare a leggere!!
Il libro in ogni caso ha davvero una storia originale e accattivante, noi lo abbiamo letto in due sere perché non riuscivamo a smettere, però potete tranquillamente diluire la lettura in più serate e gustarlo piano piano. Luca ha iniziato la prima elementare e gli piace anche leggere da solo dei piccoli pezzi ogni tanto, quindi la tipologia ad alta leggibilità sicuramente lo aiuta tantissimo in questo.
La nostra raccomandazione come sempre è di acquistare i vostri libri nelle librerie di quartiere, per aiutare i proprietari in questo momento così difficile per tutti!
E poi volete mettere la gioia di sfogliare i libri con le vostre mani e scegliere con i bambini le illustrazioni più colorate?
Note tecniche:
Titolo del Libro: Joker
Autore: Susie Morgensten (con illustrazioni di Giulio Castagnaro)
Editore: Biancoenero (Collana Zoom)
Prezzo consigliato: 8,50 €