Ultima modifica 10 Ottobre 2019

Il giorno della partenza per le vacanze, quando ho portato le chiavi alla vicina di casa, mi ha detto “ Che fortuna avete! Fate bene ad andare in giro con i figli finché ancora hanno voglia di venire con voi”.
Ed è stato con questo pensiero in testa che ho vissuto queste vacanze, pensando che avrebbe potuto essere l’ultima con loro.
A conferma di ciò, l’ultimo giorno è stata buttata lì una richiesta per il prossimo anno che non prevede la presenza di mamma e papà…

Abbiamo camminato moltissimo in queste vacanze, forse più che in tutte le altre.
E io non c’ho più il fisico, così stavo sempre indietro e potevo osservare i miei figli e riflettere.
Ho potuto riflettere sulla loro maturità, ma soprattutto sulla gran fortuna che hanno rispetto a tanti altri. Chiacchierando con mia figlia, in una delle nostre passeggiate, lei pensava ai suoi compagni molti dei quali passano le vacanze ai parchi tipo Gardaland o Mirabilandia; molti dei quali non sono quasi mai usciti dal loro stato, e magari nemmeno gli interessa uscire; molti dei quali non hanno idea delle bellezze, delle meraviglie che il loro paese offre.  Non monumenti, quelli no, ma meraviglie della natura che sono lì da millenni.

Cascate del Niagara - 2015
Cascate del Niagara – 2015

Per loro andare in vacanza è solo andare su e giù per una montagna russa o uno scivolo. Queste meraviglie, e tante altre, la maggior parte degli americani non le hanno mai viste. I miei figli sì. Loro hanno anche la fortuna di avere dei genitori che stimolano la loro curiosità.

Antelope Canyon - 2012
Antelope Canyon – 2012

 

Avenue of the Giants (sequoie) - 2014
Avenue of the Giants (sequoie) – 2014

Ma il motivo per cui a questi ragazzi non interessa vedere queste meraviglie è, a parer mio, perché nessuno in famiglia ha mai mostrato interesse per queste cose. Un bambino o un ragazzo che manca di curiosità, avrà dei limiti come adulto.

Yosemite N.P. - 2013
Yosemite N.P. – 2013

Le ferie negli USA sono molto diverse da come le pensiamo noi europei. Innanzitutto raramente hanno più di una settimana e in così poco tempo non si riesce a fare molto. Poi le ferie loro le prendono quando ne hanno voglia, non solo d’estate come noi. Soprattutto negli stati del nord come il nostro, preferiscono magari prendere una settimana a febbraio, per andare in Florida a Disneyworld e staccarsi dal grande freddo.
A noi invece non interessa. Noi sappiamo che questo paese è ricco di meraviglie e ce le vogliamo guardare tutte!

Sì, una gran fortuna per i miei figli!

Nata ad Ivrea, con il mio compagno condividevo un sogno: vivere in America. Ed è grazie a lui e al suo lavoro (il mio l’ho perso a causa della crisi) che il nostro sogno si realizza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here