Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Mentre il mio cucciolotto si accoccolava fra le mie braccia e io viaggiavo con i sogni, pensavo al suo futuro, a come sarebbe stato. Ma mai avrei pensato che sarebbe arrivato questo giorno così presto. E mentre ti disperi perché i tuoi figli crescono senza chiederti il permesso, scopri che è ora di pensare alla patente e di iscrivere il più grande a scuola guida… FERMATE IL TEMPO!!!
Ricapitoliamo.
Negli USA la patente si può prendere a 16 anni; per potersi iscrivere a scuola guida (driver education) bisogna avere 15 anni compiuti. In realtà anche prima dei 15 anni, ma non si può partecipare alle lezioni né fare pratica. Quindi non ne vale la pena. Inoltre è consigliato essere più vicini possibile al compimento dei 16 anni in modo che quel giorno si possa effettuare l’esame senza rischiare di essersi dimenticati tutto. Quindi 15 anni e mezzo è l’età giusta.
Come in Italia ci sono le lezioni di teoria, educazione civica e poi ci sono 50 ore di guida pratica obbligatorie, 10 delle quali nelle ore notturne.
Una volta compiuti 16 anni e completato il corso di guida, si può fare l’esame per la patente: per la parte teorica ci sono 46 domande. Se si sbagliano meno di 9 risposte, l’esame è passato. Più di 9 errori non fanno passare l’esame e bisogna aspettare 1 settimana per riprovarlo. Quindi si può passare all’esame pratico.
Alla fine viene data una patente provvisoria che dura 12 mesi. Durante questo periodo il neo-patentato:
– non può guidare dalle 23 alle 5;
– non può trasportare passeggeri che non abbiano compiuto almeno 20 anni se non accompagnato da un genitore o da una persona che abbia la patente e che abbia più di 25 anni;
– non può avere incidenti né prendere multe;
– il genitore può decidere di revocare la patente.
Poi c’è l’assicurazione… dolenti note! Statisticamente gli adolescenti sono più predisposti agli incidenti quindi l’assicurazione spara cifre non indifferenti. Cifra che scala man mano che, col passare dei mesi, il neo-patentato non ha incidenti. Altra condizione per far calare l’assicurazione è una buona pagella ogni 6 mesi: si pensa che un bravo studente non sia uno scapestrato al volante. Speriamo!!!
Certo è che fa un certo effetto vedere questi poco più che bambini guidare macchinoni.