Ultima modifica 10 Ottobre 2019

 

CIMG7851L’anno della 3^ media (8th grade), è quasi completamente incentrato alla scelta e alla preparazione per la High School. Ma a volte si va anche oltre e le gite scolastiche diventano un’occasione per visitare i College, le università Americane.

Nel corso dell’anno ne hanno visitate 3. All’ultima mi sono offerta di fare da accompagnatore: l’occasione per una gita ad uno dei più grandi college degli USA era ghiottissima. Questo college si trova a circa 1 ora e mezza da Kenosha, a Madison che è la capitale del Wisconsin.

Ammetto che me l’aspettavo diversa, come quelle viste nei tanti film americani. Invece questo campus (il campus è il complesso universitario con i dormitori annessi, le biblioteche, la mensa, ecc) è parte della città stessa, è un quartiere della città. Ma è immenso. Se pensate che dalle 9 del mattino alle 6 ne abbiamo visitato solo una piccolissima parte… avevo i piedi doloranti!

Certo che la vita del College non deve essere male.

I dettagli della visita con anche i costi, le facoltà e le foto, li trovate in questo post sul mio blog.

Nel viaggio di ritorno mi sono chiesta per quale motivo già in terza media portano i ragazzi a visitare il college. Non è presto? Che senso ha?

Ecco le mie considerazioni.

Non sono molti gli Americani che vanno al college e i costi sicuramente non sono alla portata di tutti.
L’unico modo per i “meno facoltosi” di accedere ai college, è la borsa di studio. CIMG7791
Come si ottiene la borsa di studio? Con ottimi voti durante i 4 anni di liceo, con attività extra-didattiche, con il volontariato o per speciali doti sportive.

Quindi?

Semplice: portando i ragazzi a visitare questi splendidi college, gli si dice “Ragazzo, se studi, se ti dai da fare per i prossimi 4 anni, potresti farcela anche tu!“. Sì.

Io stessa, girando per il campus, avrei voluto avere 24 mila dollari e iscrivermi all’istante!

 

Renata Serracchioli

Nata ad Ivrea, con il mio compagno condividevo un sogno: vivere in America. Ed è grazie a lui e al suo lavoro (il mio l’ho perso a causa della crisi) che il nostro sogno si realizza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here