Ultima modifica 14 Ottobre 2019

 

Se accendo il pc per cercare qualche notizia mi assale sempre la desolazione. Guerra, morti, gente sgozzata/ ammazzata, scuoiata per motivi di soldi, saldi, noia, gelosia e altri nobili ragioni, tutto il giorno, tutti i giorni, anche al telegiornale, sui quotidiani, davanti ai giornalai... Se non ci fosse Paola Lovera con il suo iopensopositivo e qualche santo che ci fa ridere su Libernazione, avrei già ceduto all’impulso di fuggire via lontano e insediarmi su una qualche isola semi-deserta a vivere di pesca e bellezza.

Ma, grazie a Dio, c’è anche il SIR (Servizio Informazione Religiosa) a rendermi gioconda. Con il tipico atteggiamento del bigotto, ogni tanto riesce a filtrare la realtà per fare uscire solo ed esclusivamente qualcosa di distorto e quasi sempre riesce ad avere da ridire su tutto.
Io sono atea, agnostica, menefreghista o poco metafisica, mettiamola così, e mi sono seriamente stufata di questo atteggiamento giudicante con cui le persone religiose mi guardano e mi insegnano a vivere.

Non sto parlando solo dei cristiani, in generale ad ogni angolo in cui mi giro un tizio cerca di convertirmi a Geova, Allah, Shiva, Venere, Marte, Artemide, Zeus, Iside e Osiride, Hanubi, Lady Gaga, LaScienza, il Veganesimo, Il-mio-corpo-è-un-tempio e simili. Anche se devo ammettere che i cattolici effettivamente hanno la loro dose di pesantezza. Senza sentirsi invasati, ma essendolo, quando mi si rivolgono, mi fanno notare che, fondamentalmente, sono una peccatrice, e non solo, ma non capisco nemmeno niente e non ho idea di quanto sarà brutto morire all’inferno e non ho alcun diritto di esprimere idee che possano essere approvate in Parlamento se sono contro l’imperscrutabile VOLERE DI DIO.

Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, come in tutto, ci sono cattolici e cattolici e per ogni Don Mazzi esiste un Carlo Maria Martini; ma voglio prendermela proprio con quella fetta di popolazione cattolica che ritiene che io non abbia una morale perché sono atea. Come se il fatto di non avere un credo mi impedisse di avere dei valori. Già Kant sottolineava il fatto che questa è una bestialità bella e buona, non capisco come alcune persone ancora non abbiano afferrato il concetto.

barbie vergine maria

E allora voglio fare un appello al SIR che mi rende felice e mi fa voglia di ridere: perché te la prendi con le bambole della Vergine Maria? Perché devi subito fare del moralismo da quattro soldi? Ridi con me di questa trovata geniale dei due artisti argentini Pool Paolini e Marianela Perelli, perché loro hanno dei valori, loro dicono che la religione non deve diventare apparenza, loro sostengono che la morale non deve essere di plastica e denunciano chi vende e commercializza la spiritualità.
E non prendetevela troppo, per Giove, in fondo vi stanno facendo pubblicità.

Silvia Gamba

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here