Ultima modifica 21 Agosto 2017
“La festa a Piazza Navona non ci sarà, perchè non è possibile rivedere in corsa il provvedimento in così poco tempo. Tronca ci ha chiesto di annullare il bando e il Municipio stamattina lo ha fatto.” Così Sabrina Alfonsi ha chiuso la faccenda Piazza Navona si, Piazza Navona no, che infuria ovunque sui media da alcuni giorni, dopo che i Tredicine, famosa famiglia romana monopolista dei banchi alimentari di scarsissima qualità e di dubbia fama, avevano vinto la maggioranza delle assegnazioni.
Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio, ha risposto volentieri alle miei domande telefoniche oggi pomeriggio alle 15 per il nostro magazine, soprattutto con la volontà di dare la corretta informazione alle famiglie romane, per cui la passeggiata al centro di Roma e la foto con la Befana a Piazza Navona è una tradizione radicata.
Quindi niente festa, almeno non in senso canonico “ci saranno spettacoli e altri eventi per bambini e famiglie, selezionate sicuramente. Come lo scorso anno cercheremo di offrire delle attività divertenti ai bambini romani, nel contesto del Giubileo in cui la sicurezza è la priorità”.
La storia del Bando
“Nessuno della commissione interna che ha sviluppato il documento è responsabile di come è finita” ci tiene a sottolineare Sabrina “hanno lavorato, infatti, al massimo della capacità professionale, inserendo i criteri per la valutazione della qualità dei banchi. Il disciplinare aggiunto in seguito ha reso difficile la produzione della documentazione ulteriore, per cui alla fine ha prevalso il criterio di anzianità”.
“Quando ho visto la lista definitiva delle assegnazioni ho subito evidenziato il problema insieme al Commissario Tronca e ci siamo trovati d’accordo nell’annullare il provvedimento.” conclude la Alfonsi.
“Per il futuro cercheremo di far uscire la festa della Befana di Piazza Navona, dalla definizione di fiera rendendo così possibile a tutti competere per un banco.”
E la festa di Emergency che viene annunciata sui social? “E’ una petizione di change.org, ne parleremo con il Commissario Tronca lunedì.”
“Voglio rasserenare le famiglie romane, ci saranno attività per i bambini, però l’impegno della mia amministrazione è perchè sia veramente la festa delle famiglie, senza ombre e in piena trasparenza, perchè sia la festa di tutti veramente e non di pochi banchi monopolisti.” Ha chiuso così l’intervista Sabrina Alfonsi.
Non ci piace schierarci politicamente come magazine che racconta la nostra città a misura di bambino, ma in questo caso ci schieriamo per una Festa della Befana migliore, dove ci si possa divertire e la qualità dei banchi sia all’altezza dei mercatini di Natale europei. Val bene un anno o due di pausa, val bene la polemica e le battaglie mediatiche se il risultato sarà una piazza di Natale degna di questo nome.
Arianna Orazi