Ultima modifica 18 Luglio 2018

Giusto ieri sono andata a vedere, stavolta solo col figlio di 3 anni e mezzo, La Bella e la Bestia 3D.
In realtà nella mia intenzione c’era di vederlo in 2D, ma ho sbagliato orario e mi sono detta “ma sì, perché no!”.

Ho preso gli occhialini per il piccolo speranzosa, ma anche incerta, perché temevo si sarebbe spaventato troppo ad avere un incontro ravvicinato con la Bestia.

Ricordo che il Live Action consiste nella replica esatta del cartone animato, solo con attori veri ed effetti speciali. Diciamo che in sostanza ci è piaciuto, la storia e i personaggi sono abbastanza fedeli, con qualche modifica immagino per innovare e per resa scenica.

E’ abbastanza lungo, due ore più l’intervallo, e verso la fine mio figlio iniziava a perdere l’entusiasmo iniziale.

Soprattutto perché non ha voluto tenere gli occhialini tutto il tempo (anche a lui, come a molti, fanno lacrimare gli occhi). Un peccato, perché gli effetti speciali sono carini, Lumière è sempre simpatico come nel cartone animato e la scena “Stia con noi” è quasi meglio della versione animata!

Purtroppo le canzoni sono state un pochino una delusione perché anche se la melodia è la stessa, i testi sono stati cambiati. I bambini, come anche noi diciamocelo, hanno bisogno di sentire ciò che già conoscono, ritrovarsi nel Live Action come nel cartone.

Ci sono scene che rendono molto in 3D: l’attacco dei lupi nel bosco, Gaston e la Bestia sul tetto del castello in quella finale, la cena di Bella (appunto) che in 3D meritano davvero! Sembra proprio di essere dentro alla scena.

Oltre al tema occhialini per mio figlio, avevo paura che si spaventasse a vedere la Bestia, per così dire, reale. Il cartone animato non è dei suoi preferiti proprio per questa presenza, ma una mia collega mi ha detto che ai suoi figli piccoli era piaciuto più il film del cartone e ho voluto provare. Devo dire che aveva ragione.

Mio figlio non sapeva che sarebbe andato a vedere La Bella e la Bestia 3D, ho omesso volutamente, e quando si è reso conto che il mostro sarebbe apparso a breve mi si è accucciato addosso preventivamente.

Devo dire che la Bestia non è mai inquadrata in modo da far paura.

E’ spesso in penombra e se in primo piano fa smorfie o facce “dolci” per smorzare l’effetto spaventoso e anche lui si è rilassato guardandolo fino alla fine (purtroppo per lui un po’ sfocato senza occhiali …)

In totale direi che non lo annovererei tra gli imperdibili capolavori, ma vale assolutamente la pena andarlo a vedere e se potete fatelo in 3D!

#spaventometro Per un bambino di 3 anni e mezzo forse è un po’ lungo, ma direi che sul fronte paura non c’è da temere. Le scene più “a rischio” sono alleggerite proprio per evitare che l’essere svolte da attori in carne e ossa le rendessero troppo crude o spaventose.

#spaventometro per le mamme: Che scarpe ha Bella sotto al fantastico vestito giallo.. ? Vediamo se lo notate anche voi! Andate a vederlo e commentateci!

Classe 1979, testona per DNA e per vocazione personale. Mamma di due meraviglie (ovvio) della natura Tiziano 2013 e Alice Testaduracomegranito 2015, moglie del mio grande amore Marco che è dovuto gioco forza diventare un folletto saltellante anche lui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here