Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Come promesso, venerdì scorso sono andata alla seconda lezione di cucina Cinese.
La nostra cuochina ci aspettava con tutto il necessario per i “Jiaozi” (dumplings) …una sorta di agnolotto/raviolo cinese, molto apprezzato da queste parti, dai cinesi ma anche da tutta la comunità internazionale. La nostra cuochina ci ha premesso che in Cina esistono tantissime varietà di Jiaozi ma lei ha voluto farci preparare i più tradizionali, quelli che comunemente le famiglie cinesi preparano tutti insieme per la loro festività massima, il Capodanno Cinese.
Ingredienti per la sfoglia: farina bianca 1,5 kg, acqua quanto basta.
Ingredienti per il ripieno: 500 gr di carne di maiale piuttosto grassa, 700 gr di cavolo cinese verde, 10 pezzi di tofu essiccato, 2 uova, funghi, verdure sottaceto, erba cipollina, zenzero, sale, concentrato di pollo, olio di sesamo, vino di riso.
Acqua per la bollitura.
Preparazione della sfoglia: Miscelare la farina con l’acqua fino ad ottenere una palla morbida e lavorabile. Stendere in una sfoglia sottile pochi mm e lasciarla asciugare.
Con un bicchiere o apposito attrezzo, ritagliare dei tondini di circa 6 cm di diametro.
Preparazione dell’impasto: Pulire bene il maiale e tagliarlo a coltello in pezzettini piccolissimi. Fare altrettanto con l’erba cipollina e lo zenzero unendo il tutto alla carne per fare insaporire bene.
Unire i funghi tritati finissimi e bagnare il tutto con il vino di riso.
Sbollentare per 15 secondi il cavolo cinese verde e successivamente tritarlo fine fine strizzandolo per fare uscire tutta l’acqua. Unire le verdure al resto del composto.
Sminuzzare allo stesso modo le verdure sottaceto, i funghi e il tofu ed unire il tutto.
Per finire amalgamare il composto unendo le uova, il sale e il concentrato di pollo.
Mescolare bene tutto il ripieno in modo da unire alla perfezione tutti gli ingredienti e lasciare riposare per qualche minuto.
A questo punto la sfoglia e il ripieno sono pronti, non resta che dare ai Jiaozi una delle loro forme tradizionali.
Prendere la sfoglia rotonda, mettere il ripieno al centro, unire i due lembi al centro e piegare la parte piu’ esterna due volte prima a destra poi a sinistra. Schiacciare bene le estremità dando una forma a mezza luna.
Cottura : Quando l’acqua bolle, gettare i Jiaozi e attendere che l’acqua torni a bollire.
Quando questo avviene versare un bicchiere pieno di acqua fredda e ripetere ancora una volta appena l’acqua torna a bollire. Alla terza bollitura scolare il tutto.
I Jiaozi vanno serviti caldi accompagnati da una salsa di soia o olio di sesamo.
Daniela Marzari