Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Un’intera giornata dedicata allo sport, alla competizione e al puro divertimento per tutti i ragazzi della scuola elementare internazionale.
Alla Suzhou Singapore International School abbiamo quattro squadre, i rossi Dragons, gli azzurri Monkeys, i gialli Phoenix e le verdi Tigers. Vieni affidato al tuo gruppo nel momento del tuo primo ingresso nella scuola elementare e rimani nello stesso fino al momento della tua uscita…(proprio come in Harry Potter).
Durante l’anno ci sono diverse occasioni per sfoggiare i colori della propria squadra ma lo sport day é il giorno in cui la competizione prende il sopravvento e lo spirito si squadra si manifesta al massimo grado.
Le settimane precedenti, gli insegnanti di educazione fisica allenano i ragazzi alle gare di atletica, li selezionano e i più veloci di ogni singolo gruppo vengono scelti per correre una gara di atletica che si differenzia a seconda dell’ età. I 50 mt staffetta per l’ultimo anno di asilo, i 50, i 100 metri e la staffetta per la prima elementare, i 100, i 200 metri e la staffetta per tutti gli altri dalla seconda alla quinta elementare.
La giornata inizia con una parata, i singoli gruppi, tutti vestiti dei loro colori e con tanto di bandiera, sfilano nel campo di atletica e si fermano sotto al loro gazebo di postazione.
Gli insegnanti di educazione fisica danno il benvenuto a tutti, fanno le solite raccomandazioni e con un bel ” buon divertimento”, inizia la giornata.
La mattinata é dedicata al salto in lungo e al salto in alto, intervallato dal tiro alla fune, il lancio del peso , il canestro e tanti altri giochi di squadra pazientemente studiati dai maestri.
Il “rest time” é molto lungo, gli atleti si devono riposare, mangiare qualcosa e perché no passare del tempo con i loro genitori che come ogni anno non mancano di incitare, coccolare e fotografare i piccoli atleti.
All’una e mezza iniziano le gare di atletica, i primi ad iniziare sono i bambini dell’ultimo anno di asilo, al loro primo sport day insieme ai “grandi” delle elementari. Pronti ai blocchi di partenza per correre la loro staffetta da 50 mt e appena partono così piccoli e determinati un boato immenso di tutti gli altri inizia ad incitarli. Inutile dire che è davvero emozionante e, come dice mio marito venuto ad assistere quest’anno insieme a me, vederli correre cancella qualsiasi malumore.
Piccoli, qualcuno forse anche un po’ goffo ma così sicuri e attenti con il loro testimone da consegnare al compagno correndo più velocemente che si può! Sono davvero bellissimi da vedere!
Poi si continua, con tutte le altre gare fino a pomeriggio inoltrato quando vengono “medagliati” i primi tre arrivati nelle singole gare ma ognuno porta a casa un punteggio per i propri colori e nei giorni successivi i maestri di educazione fisica, faranno i conteggi e durante l’ultima assembly di fine anno, sul palcoscenico del teatro, di fronte a tutta l’Elementary School, il preside svelerà il gruppo vincitore dello SPORT DAY e sicuramente un grosso boato accoglierà il risultato!
I miei bimbi sono due TIGERS, Susanna da tre anni veste questi colori mentre Samuele solo da due perché il primo anno con i suoi soli 4 anni era ancora nel programma “Early years”.
Entrambi super eccitati per questa giornata di sport, impegnati al massimo e il piccolo che praticamente adora correre ha passato giorni ad allenarsi nel cortile del nostro residence correndo più veloce che poteva e per fortuna é arrivato a casa con una bella medaglia che ha conquistato correndo la staffetta mista con le sue due amichette Koreane e il suo amichetto Malese.
La mia topolina invece non ama particolarmente correre, “Mamma io sono troppo lenta!” mi dice sempre ...ma evidentemente non troppo lenta da rimanere fuori dalle selezioni infatti ha dovuto correre la finale dei 100 metri ma anche se non é arrivata nessuna medaglia, é stato bellissimo vederla correre con un bel sorriso sulla faccia!
Ed ora che lo sport day é concluso, si attende con ansia il risultato e ci si butta a capofitto su un altro momento importante dell’anno, la performance in teatro dello spettacolo teatrale dell’ Elementary School. Giovedí 15 Maggio ci sará la prima di ” Summer Camp” e i biglietti sono giá esauriti!
Daniela Marzari
ciao daniela,questa scuola internazionale è fantastica,è una delle poche cose che mi piacciono della CINA.