Ultima modifica 15 Novembre 2021
Impasto artigianale, che ricorda il più possibile la piadina romagnola!
Preparare la piadina è davvero semplicissimo, ci vogliono pochi ingredienti e poco tempo per ottenere una sottile focaccia da farcire con quello che più vi piace. Perché non provarci?
Una splendida alternativa alle solite cene, apprezzata da tutti, grandi e piccini! Mille farciture, mille gusti…dolce o salata, a merenda o a pranzo, con impasto integrale, morbida o croccante, la piadina va bene dal lunedì alla domenica!E che dire, noi la apprezziamo anche come aperitivo!
Credetemi andrà a ruba in qualsiasi modo la proporrete.
Io, in questo caso, ho preparato delle mini piadine che ho farcito con prosciutto cotto, una spalmata di Robiola e delle verdure al vapore…leggera, semplice e delicata.
Volete sapere come preparare una buona piadina?
Ingredienti:
- 250 grammi di farina bianca o di farina integrale
- 100 ml di acqua
- 40 grammi di olio extravergine d’oliva
- 5 grammi di bicarbonato
- sale q.b.
Procedimento:
Setacciate la farina con il bicarbonato ed aggiungete il sale. Unite l’acqua e l’olio extravergine d’oliva ed amalgamate per bene fino a quando otterrete un impasto liscio e non troppo colloso.
Lasciate riposare l’impasto coperto dalla pellicola, per circa mezz’ora a temperatura ambiente.
Trascorsa la mezz’ora, dividete l’impasto in tre parti e lasciatelo riposare ancora alcuni minuti prima di stenderlo. Stendete l’impasto con un matterello e formate le vostre piadine, potrete scegliere lo spessore che più preferite.
Scaldate una pentola antiaderente, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere le piadine per circa due minuti per lato.
Farcite a piacere, oppure condite semplicemente con olio extravergine d’oliva ed origano ed otterrete una splendida focaccia!