Ultima modifica 23 Settembre 2021
Per Altea è cominciata la prima elementare e quindi paure ed insicurezze per questa nuova “cosa” da grande. Che poi, tanto grande non è, dato che non è ancora così grande per poter usare il tablet o il cellulare, come invece vorrebbe.
Durante l’estate abbiamo trovato molto interessante questo libro intitolato appunto “la prima elementare” edito da Edizioni EventualMente.
Di questa casa editrice avevamo letto altri libri che ci erano piaciuti come ad esempio Il ponte magico.
La prima elementare di Elena De Simone è un libro che può aiutare i bambini ad affrontare questo importante cambiamento.
A parlarci della prima elementare, in prima persona, è Manolo un bambino di 6 anni.
Manolo potrebbe rispecchiare benissimo qualunque nostro figlio o figlia, è simpatico ed un pò irrequieto per i suoi genitori. Come tutti i bambini ama disegnare, guardare la tv e giocare con i suoi giocattoli ed ovviamente non ama mettere in ordine le sue cose ed andare a letto presto.
Ma ditemi voi a quale bambino piace farlo!?
Per Manolo il “dramma” comincia quando vede avvicinarsi i genitori, dopo una giornata passata a giocare e divertirsi e con aria seria dirgli:
“Manolo, adesso hai 6 anni, cambieranno un pò di cose dovrai comportarti in modo responsabile perchè inizierai un nuovo percorso: la prima elementare!”
Ovviamente, il piccolo bimbo domanda che cos’è la prima elementare e loro gli spiegano che è la sua nuova scuola, dove insieme ad altri bambini imparerà tante cose e svolgerà diverse attività.
Manolo non è molto felice e i genitori ogni due per tre non fanno altro che ricordargli:
“Manolo la devi smettere di fare i capricci, sei grande, devi andare in prima elementare! Metti in ordine, sei grande devi andare in prima elementare…”
Potrete quindi, a questo punto, già capire l’ansia di questo povero bimbo che pensa alla prima elementare come ad una sorta di punizione e non come un momento di crescita.
Infatti, Manolo inizia ad immaginare come potrebbe essere questa prima elementare di cui parlano sempre i suoi genitori e l’idea che si fa è qualcosa di enorme che provoca un senso di puro terrore!
La prima elementare gli fa paura, sembra tutto troppo grande e lui non è per niente pronto ad affrontare questo importante cambiamento.
Fortunatamente, i genitori rinsaviscono un po’ e gli spiegano che non deve aver paura delle scuole elementari perché li ci saranno tanti nuovi amici, tante maestre pronte ad insegnarli nuove materie.
Ma soprattutto ci saranno loro, i genitori, che ogni qualvolta suonerà la campanella d’uscita saranno fuori da scuola ad aspettarlo e a coccolarlo.
Riflessioni sul libro La prima elementare
La prima elementare è un libro divertente e particolare, in quanto è illustrato come se fosse un quaderno scolastico a righe.
Le frasi sono brevi, grandi e scritte in corsivo accompagnate da bellissime illustrazioni della stessa autrice.
Lo stile dei disegni è quello del fumetto e Manolo è davvero simpatico con le sue buffe espressioni.
Infatti ad Altea è piaciuto molto.
L’autrice, Elena De Simone, ha deciso di affrontare in maniera ironica con le parole ed i suoi disegni, proprio il difficile passaggio che affrontano i bambini dalla scuola dell’infanzia alle elementari.
Tra l’altro noi lo stiamo vivendo a pieno con Altea, ma lei sembra molto predisposta alla scuola, almeno per ora.
Insomma, sappiamo che questo per i piccoli è un mondo nuovo, ricco di esperienze e di nuovi amici da conoscere.
Sicuramente, la lettura di questo libro può aiutare il passaggio in questa fase di crescita.
Autore: Elena De Simone
Editore: Edizioni EventulMente
Prezzo: 13,80 €
Pagine: 32