Ultima modifica 6 Febbraio 2020
Ci sono delle scintille che scattano per caso, e non riesci a spiegarti perché.
E’ quello che è successo con questo libro.
La scintilla è scattata nella libreria vicino casa, dove ogni tanto entriamo a curiosare.
Di antico Egitto non abbiamo mai parlato, e l’Egitto non è mai stato nemmeno una meta delle nostre vacanze.
Quindi con molto stupore ho accolto la richiesta “Mamma lo compriamo?” rivolta a La Storia di Tutankhamon di Patricia Cleveland-Peck, non immaginando che Lucrezia potesse essere un’appassionata di antico Egitto.
Ma cosa l’ha attratta di questo libro?
Sicuramente un grande impatto visivo è merito delle coloratissime illustrazioni di Isabel Greenberg. Il libro è bello e questo è un elemento da non sottovalutare.
Colori, disegni e titolo in caratteri dorati fanno il loro lavoro di teaser.
Ma tutto questo non sarebbe sufficiente senza un contenuto altrettanto coinvolgente.
Questo libro risponde a tante domande.
Come visse Tutankhamon?
Quali sfide dovette affrontare durante il suo regno?
Perché mori giovane? E perché il suo ricchissimo sepolcro rimase nascosto per tanti secoli?
Le risposte a queste e ad altre domande cerca di darle il celebre archeologo Howard Carter nella sua avventurosa ricerca tra i tesori sepolti dell’Antico Egitto.
La Storia di Tutankhamon di Patricia Cleveland-Peck è il racconto della scoperta che ha cambiato il mondo dell’archeologia, arricchito dalle coloratissime illustrazioni di Isabel Greenberg.
Il libro è suddiviso in tre parti.
Nella prima parte si racconta la storia del giovane re, con un box di approfondimento sulla pratica della Mummificazione. Devo dire che io a leggere i dettagli disgustosi mi sono quasi sentita male, Lucrezia non ha battuto ciglio.
La seconda parte è dedicata all’archeologo Haward Carter, alla sua storia.
Una storia appassionante, di un ragazzo e poi di un uomo che dedica tutta la sua vita alla ricerca della tomba di Tutankhamon, tra grandi difficoltà.
La storia di Carter e della maledizione viene raccontata in modo appassionante, con i toni di un romanzo di avventura e questa è sicuramente la chiave che fa appassionare bambini piccoli alla vicenda. Non si vede l’ora di scoprire che succede subito dopo, cosa troveranno, se qualcuno ne approfitterà per rubare i tesori…
Attraverso il lavoro di Carter si arriva a scoprire i problemi che Tutankhamon affrontò come un giovane re, la sua morte prematura e la sua eredità, che rimasero nascoste per secoli. Osservando i suoi tesori, l’affascinante storia di Tutankhamon prende vita. Carter ci permette di fare un viaggio attraverso la storia con la sua ricerca per scoprire la tomba nascosta di Tutankhamon.
La terza parte racconta in breve quanti misteri ci sono ancora da svelare, perchè nonostante la scoperta della tomba e la tecnologia moderna che ha provato ad analizzare il corpo e le cause della morte, molte domande rimangono ancora senza risposta.
Un libri di avventura e di mistero, quindi, non solo un libro di storia, capace di appassionare e di intrigare.
Età di lettura: da 7 anni.
La storia di Tutankhamon. Ediz. a colori
di Patricia Cleveland-Peck
pubblicato da Emme Edizioni