Ultima modifica 2 Ottobre 2023

Alla libreria delle ragazze e dei ragazzi c’è una nuova mostra, La terra: La nostra casa, noi abbiamo partecipato alla sua presentazione.

“La terra: La nostra casa” è un percorso bibliografico interattivo di educazione ambientale. All’inaugurazione era stato invitato GUD, scrittore di fumetti per bambini.

La terra: La nostra casa

La nuova mostra nella sala sotterranea della libreria è composta da 4 corner: acqua, terra, fuoco e aria.

In ogni corner puoi trovare libri a tema per bambini in età materna ed elementari ma anche albi illustrati e albi silenti (libri senza parole), pensati apposta per i bimbi con bisogni educativi speciali.

Al centro della mostra c’è un tavolo con pennarelli e fogli per invitare i bambini ad interagire, infatti i bambini sono liberi di toccare e leggere i libri e i fumetti esposti, troviamo anche un alveare poetico dove si possono scrivere poesie.

Questa mostra è stata promossa dalla casa editoriale il castoro che ha fondato il progetto scuole.

In questo progetto i bambini delle scuole che aderiscono possono incontrare gli autori più significativi della casa editrice e creare i loro propri libri e materiali educativi.

Incontro con l’autore Gud

Gud è un fumettista che 8 anni fa a creato il personaggio Thimoty Top e grazie al progetto scuola fa laboratori di fumetto nelle scuole primarie e secondarie. L’autore ci fa subito notare come il suo personaggio nasca dall’unione di semplici linee e cerchi e sia facilmente replicabile anche dai più piccoli.

Nei suoi laboratori racconta ai bambini che il fumetto gli da possibilità di immaginare negli spazi bianchi tra una card e l’altra, ma anche che chiunque può diventare fumettista se lo desidera non bisogna per forza essere bravi disegnatori.

La nuova mostra abbraccia i DGS 2030

L’organizzazione mondiale della sanità ha fissato degli obbiettivi nell’ agenda 2030 di sviluppo sostenibile, alla quale la mostra è perfettamente allineata e anche la libreria al piano terra presenta molti libri sull’argomento.

Vi suggerisco di visitarla con i vostri bambini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here