Ultima modifica 24 Agosto 2020
Se le vacanze estive sono sinonimo di relax, riposo, piacere, ecc. sistemare tutto ciò di cui potremmo aver bisogno nella valigia dovrebbe essere soprattutto un gioioso atto preparatorio.
E invece tra un “cosa mi porto?” e un “mi potrebbe servire” ci si perde i mille ragionamenti che finiscono per diventare autentiche ruminazioni.
Per una mamma, poi, pensare a tutto ciò che potrebbe servire al proprio piccolo non può che essere fonte di ulteriori riflessioni.
Ad ogni modo, qualunque sia la tecnica di “inzeppamento” del vostro bagaglio, è sempre un scelta prudente partire con qualche farmaco in valigia.
Perciò, siccome si tratta della salute di tutta la famiglia – e della vostra vacanza – ha senso fare delle scelte ragionate, piuttosto che pescare alla rinfusa dall’armadietto dei farmaci all’ultimo secondo. Ecco allora una lista dei classici inconvenienti di viaggio e dei relativi medicinali “salva vacanza” per l’automedicazione.
Febbre e raffreddore
Portare con voi un farmaco a base di paracetamolo è sempre una buona opzione
Acidità di stomaco e problemi digestivi
Lontano da casa può capitare di mangiare cibi diversi, magari molto speziati. Per questo a volte, indipendentemente dalla qualità del cibo, reflusso ed acidità si possono accompagnare alle vostre cenette. Medicinali antiacido e digestivi non dovrebbero mancare mai nelle vostra borsa.
Nausea
Che vi muoviate in barca, in auto, in treno o in aereo, la nausea è sempre in agguato. Munitevi dunque di qualche bustina di magnesio e bicarbonato o di un pacchetto di travel gum per affrontare più serenamente il viaggio, su qualsiasi mezzo.
Diarrea
Non ha bisogno di molte presentazioni. Il cibo, l’acqua, addirittura l’aria di alcuni luoghi, possono causare imbarazzanti fastidi durante i giorni del nostro relax. Mettete nella valigia degli antidiarroici e dei fermenti lattici che possono essere molto importanti in questi casi.
Stitichezza
Lontano da casa spesso il nostro corpo ci gioca strani scherzetti. Equipaggiarsi di qualche lassativo o medicinale antistitichezza non è un precauzione così eccessiva come si può credere.
Mal di Gola
La brezza marina, o l’arietta di montagna, sono belle sensazioni, ma volte provocano quel fastidioso mal di gola. Gli antifiammatori in questi casi possono essere una soluzione adeguata. Attenzione però ad alcune controindicazioni soprattutto per persone ipertese o problemi pregressi di ulcera gastroduodenale: in questi casi è forse meglio ricorrere al paracetamolo.
Allergie Eritemi ed orticaria
L’eccessiva esposizione al sole o il contatto con nuove sostanze possono causare reazioni allergiche varie, tra cui eritemi e orticaria. È importante in questi casi utilizzare degli antistaminici solo per bloccare la reazione allergica e per brevi periodi di assunzione.
Jet lag e insonnia
Il fuso orario fa brutti scherzi al sonno, perciò procuratevi della melatonina per favorire notti rilassanti e godervi al meglio la vostra vacanza.
Da portare sempre con sé
Tra i farmaci utili in viaggio, ci sono di sicuro gli antibiotici. Consultare sempre il proprio medico prima di un viaggio e scegliere con il suo aiuto un antibiotico di ampio spettro.
E con i bambini poi…
Forbicine, salviette umidificate, disinfettante, cerotti, garze, termometro, pomate per ustioni e… Pharmawizard, così nel caso in cui tutte queste cose non entrano nella valigia, potrete sempre cercare la farmacia più vicina.
Viaggi internazionali
Se quest’anno siete particolarmente fortunate e la vostra metà è un Paese estero, magari tropicale, ci sono sicuramente un paio di regole in più di cui dovrete tener conto: la prima è consultate il sito del Ministero della Salute per informarvi su tutte le vaccinazioni e le profilassi necessarie prima di recarvi presso la meta del vostre vacanze. Queste precauzioni, oltre ad essere obbligatorie, in molti casi sono molto importanti per la vostra salute e quella di tutta la famiglia. L’altra buona regola, invece, è quella di procurarsi, prima di partire, numeri e contatti utili (numeri di pronto soccorso, ospedali nelle vicinanze, ecc), per qualsiasi emergenza o necessità sanitaria.