Abbiamo recentemente letto un libricino dal titolo Le avventure del curioso bottoncino edito da Officina Milena Kids.
Il libro è in formato pocket e quindi facilmente maneggiabile dai bambini, oltre al fatto che ci sono delle illustrazioni molto belle di Giorgia Vallicelli.
Il messaggio che l’autrice Annarita Tranfici ci propone è molto semplice: anche se siamo diversi a nostro modo siamo speciali.
Perché è così che si sente inizialmente il nostro protagonista, un curioso bottoncino, triste e un pò solo perché diverso dagli altri.
E’ l’unico bottone sopravvissuto di un giacchetto, vecchio e scolorito, di Henri il figlio di una donna che lavoro in una merceria parigina.
Viene riposto in una ceneriera in vetro del negozio, dove vede tanti suoi simili dalle forme e dalle dimensioni più svariati.
Sono così belli, li sente ridere, essere felici e molto spesso vengono venduti in coppia, mentre lui, se ne sta tutto solo.
Durante la sua permanenza nel negozio, fa la conoscenza di Miss Dotty e di Monsieur Poilu, rispettivamente una spilla e un ragno mezzo cieco.
Insieme a loro, pianificherà le sue prossime avventure perché è stufo di sentire gli altri raccontare tutte le cose meravigliose che hanno vissuto.
Anche lui vuole essere parte di qualcosa….
L’arrivo di uno strano signore lo porterà a uscire dal negozio, a vivere momenti di gioia, fino ad arrivare alla vera meta del suo viaggio.
Qui, capirà che non essere come gli altri, ossia inusuale e diverso, non è un difetto ma può renderlo speciale.
Le avventure del curioso bottoncino è un messaggio molto bello sul sentirsi speciale, ma anche sul riutilizzare in maniera alternativa quello che non serve più, come i bottoni.
Se prima servivano per chiudere un capo che non mettiamo più, riutilizziamoli per addobbarne un altro o per creare qualcosa di speciale e bello.
“Orgoglioso del suo nuovo compito, si sentì amato e speciale. Allora imparò che tutte le cose, anche quelle che sembrano ormai troppo vecchie e non più utilizzabili, possono rinascere a nuova vita e rendere felice chi le possiede”.
Una storia molto semplice facile da leggere anche da chi è alle prime armi con la lettura o come storia della buonanotte per i più piccoli.
Per ricordargli che in questa società consumistica, dove acquistiamo sempre e buttiamo tutto, possiamo cercare di recuperare qualche oggetto e riutilizzarlo.
Se non sapete come fare, Bottoncino, vi dà qualche idea oppure vi basterà cercare in internet qualcosa sul riciclo creativo e avrete fatto!
Lo potete acquistare sul loro sito, cliccando qui!
CONSIGLIATO DAI 4 ANNI
Autore: Annarita tranfici
Illustrazioni: Giorgia Vallicelli
Editore: Officina Milena Kids
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 32