Ultima modifica 15 Novembre 2021
Quando cucino per il mio piccolo mi piace sempre creare attorno a me un’atmosfera magica, surreale… sembro Biancaneve che prepara la torta di mele!!!
Cucinare per me è un po’ come ritrovare me stessa, ritrovare gusti e profumi che avevo dimenticato.
Un consiglio che mi piace dare alle mamme che si sentono impacciate in cucina è quello di lasciarsi guidare dall’istinto, dall’immaginazione, dai ricordi… ed ecco che tutto prende vita, e persino delle semplicissime crocchette di patate vi sorrideranno.
Le “faccine di patate” sono il risultato di un giorno un po’ frenetico, quando non riesci a trovare un minuto per fare la spesa e ti restano pochi ingredienti in cucina e pensi: “e adesso cosa faccio?!”.
Poi però ti volti e ti ritrovi un piccolo ometto super affamato che ti guarda con un fantastico sorriso a quattro denti, ed ecco che arriva l’ispirazione.
Dove trovarla se non nel sorriso dei nostri figli!?
Che ne dite, ci proviamo?
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 4 faccine.
•1 patata da più o meno 90 grammi
•4 cucchiai di farina bianca 00
•Pan grattato
•Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
•Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento per 4 faccine di patate
Fate lessare una patata con la buccia per circa mezz’ora.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta; mescolate bene ed aggiungete un cucchiaino di Parmigiano Reggiano ed un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Dopo aver amalgamato il tutto aggiungete quattro cucchiai di farina bianca setacciata e lavorate con le mani fino a quando non otterrete un impasto sodo e non appiccicoso; con l’aiuto di un coppapasta rotondo formate le faccine, create gli occhi con una cannuccia e la bocca con un cucchiaio; passatele leggermente nel pan grattato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti.
Buona preparazione!