Ultima modifica 10 Ottobre 2019

security-guards

Chiacchierando tra expat, si ha l’abitudine di scambiarsi moltissime opinioni sulla nostra vita in Cina ed è molto interessante vedere come cambiano i punti di vista in base alle abitudini del proprio paese di origine e questo devo dire è uno dei lati positivi del vivere in una comunità internazionale.

Su un argomento però siamo tutti d’accordo: la Sicurezza.

Vivere a Suzhou ci fa sentire  sicuri. In Italia si sa, si è sempre sull’attenti: attenzione con le persone che ti si avvicinano, attenzione a tenere sempre la borsa ben stretta, attenzione a chiudere ed allarmare sempre casa, attenzione ai bambini:  mai farli avvicinare da estranei, mai perderli di vista mai mai mai.

Qui ad essere sincera ho decisamente abbassato la guardia…l’ho fatto quasi involontariamente. Spesso mi ricordo quando ormai sono lontana che ho perfino dimenticato di chiudere la porta di casa, non metto mai la catena alla moto e il casco lo lascio addirittura appeso alla moto…mi “fregheranno” qualcosa?….bah magari si ma qui la sensazione che provo è quella di potermi fidare.

Sarà la loro cultura, sarà il loro sistema giudiziario o sarà che qui anche la gente più povera è solo povera e non disperata,  fatto sta che in oltre due anni di mio comportamento “sconsiderato” non mi è successo mai nulla di male…anzi giusto per darvi un aneddoto positivo ad una mia amica è successo di dimenticare il suo Iphone in un luogo pubblico appoggiato ad una finestra e di ritrovarlo li nella stessa posizione a due giorni di distanza a testimonianza del fatto che nessuno l’ha toccato per il semplice fatto che non gli apparteneva.

E come se questa sensazione di sicurezza non bastasse qui in Cina, a vigilare su tutti noi esistono loro: le Guardie di Sicurezza.

Ogni residenza, ogni albergo, edificio, locale o quant’altro ha le sue guardie di sicurezza posizionate ad ogni ingresso. Esse sono sempre attive 24 h su 24 e 7 giorni su 7 tutte le festività comprese. Non sono MAI guardie armate ( a meno che non si tratti di Agenti Portavalori) ma sono sempre abbigliati con una divisa scintillante e portano con sé il loro unico attrezzo del mestiere: una radio ricetrasmittente.

Ovviamente anche noi qui a Green Lake Garden abbiamo le nostre guardie. Sono 6 uomini di età diversa che si alternano a coppie di due. Uno sempre presente all’interno dell’ufficio posto all’ingresso del Residence, l’ altro sull’attenti nella postazione esterna posta sempre all’ingresso .

Il loro incarico è quello di occuparsi di noi, della nostra sicurezza all’interno delle nostre case e negli spazi verdi dei nostri giardini. Impediscono a chiunque non autorizzato di entrare nel nostro Residence, controllano che tutto sia sempre in ordine e sicuro, sono sempre attenti che nessuno dei bambini esca dall’area sicura che è quella interna al nostro Residence, ti avvisano quando c’è posta per te e conducono il postino fino alla tua casa, fanno i giri notturni sempre per controllare che tutto sia a posto e che tu non abbia dimenticato finestre aperte.

Ma la loro caratteristica più importante è quella che in ogni momento, anche mille volte al giorno, con ogni temperatura esterna e in ogni condizione atmosferica, loro SALUTANO E SORRIDONO OGNI VOLTA CHE TI INCONTRANO!

Io adoro le mie Security Guards!!!

 

Daniela Marzari

 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here