Ultima modifica 5 Gennaio 2021

Le nuvole sono pesantissime e altri fatti curiosi è un albo unico ed eccezionale. 

Quante domande ci sono nella testa dei bambini?
Ogni esperienza, ogni momento vissuto, ogni cosa vista riesce a dare vita ad un numero di domande infinito! E cosa c’è di più bello che vedere i loro occhi protesi verso la conoscenza?

Lo avreste mai detto che le nuvole possono essere pesantissime?

O che se un alieno distante da noi 65 milioni di anni luce, guardasse la terra in questo momento vedrebbe solo i dinosauri? Queste e altre curiosità vengono svelate durante la lettura e accompagnate da immagini divertenti e accattivanti.
Pensato per tutti. È in grado di attirare il lettore e portarlo velocemente verso la fine del libro.

Le nuvole sono pesantissime_1

Non si riesce a smettere di leggere!
Gabriele ha cominciato la mattina e ha finito la sera!

Quasi non ci credeva neppure lui di aver letto in una giornata un intero libro. Ma devo dire che è normale che ciò avvenga. La curiosità del lettore viene stimolata e bisogna necessariamente arrivare alla fine il prima possibile! 

Sono presentate 41 curiosità scientifiche.

La sinergia tra parole e immagini è in grado di stimolare l’immaginazione e di rendere fluido il passaggio di nozioni scientifiche.

Ogni pagina lascia il lettore sorpreso. A bocca aperta.

Lo sapevate che gli uccelli possono dormire mentre sono in volo?
O che i bambini crescono di più durante la primavera?

Un libro veramente bello. Cosa c’è di meglio della curiosità dei propri figli? E qui la finalità è proprio quella di lanciare temi importanti con semplicità. Offrire pillole di cultura. Argomenti che possono essere approfonditi. È una piccola enciclopedia formato tascabile che offre tantissimi spunti. Si parla della distanza tra i pianeti oppure degli atomi…gli argomenti spaziano dalle stelle, agli animali, alle piante, alle particolarità che contraddistinguono gli esseri umani.

Non manca veramente niente!

È un libro adatto anche ai primi lettori autonomi come Gabriele.

E se sono appassionati di scienza li farete felici! Devo confessare che neanche io avevo tutte queste conoscenze! E per questo posso dire con certezza che questo libro soddisfa la curiosità dei più piccoli, ma anche dei più grandi!

Le nuvole sono pesantissime_2

Offre tanti spunti di conversazione. Ogni singola informazione può essere approfondita, discussa e memorizzata. Può essere considerato anche uno strumento di lavoro per gli insegnanti. I temi affrontati sono multidisciplinari. Ciascuno può essere adatto a preparare lezioni coinvolgenti. O ad offrire la possibilità di svolgere attività di ricerca a casa e lavori di gruppo.

Questo è un vero e proprio strumento in grado di stimolare l’amore per la lettura, anche quella autonoma.

Siete pronti a lanciarvi in questo fenomenale viaggio tra le scoperte scientifiche più affascinanti? Che aspettate? 

Dettagli tecnici

Autore: Valentina Bolognini
Editore: Pièdimosca
Pagine: 96
Costo: 16 €

Consigliato per tutti dal momento del primo perché…

40 anni, sono nata e vivo a Roma nello storico e suggestivo quartiere della Garbatella. Insegnante, psicologa/psicoterapeuta, mamma di tre piccole pesti: Gabriele 6 anni, “l’ingegnere/scienziato della famiglia”, Gaia 4 anni, la “nostra lettrice e ballerina” e Zoe 2 anni, “il sindaco”, con una capacità più unica che rara di decidere cosa fare e gestire i fratelli.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here