La learning Tower, ossia la Torre della Crescita è sicuramente uno dei migliori regali che si può fare a chi ha bambini piccoli.
Ma che cos ‘è per l’esattezza?
E’ una struttura solitamente in legno, formata da uno sgabello con due scalini, messo in sicurezza sui 4 lati da un parapetto. Questo impedisce al bambino di cadere.
L’idea e lo scopo di questa learning tower è quello di permettere ai piccoli di raggiungere il livello dell’adulto.
Così da poter osservare e collaborare.
Potete metterla in cucina, così potranno osservarvi nella preparazione del pasto e imitarvi o semplicemente aiutarvi con piccoli compiti.
L’età ideale in cui utilizzarla è 18 mesi, perché sono autonomamente più indipendenti e sanno reggersi e camminare bene.
Niente vi vieta però di utilizzarla prima, come ha fatto mia sorella con suo figlio.
La learning Tower è stato un regalo che abbiamo deciso di fargli al primo compleanno, in modo che potesse essere sempre impegnato anche quando mamma e papà cucinavano.
Infatti, è la prima cosa dove sale la mattina, per prepararsi la colazione e l’ultima prima di andare a dormire, deve scaldare il latte.
Learning Tower: 5 motivi per averla
Come dicevamo ecco qui sintetizzati i cinque motivi per cui viene considerata da molti come uno dei migliori regali che si possono fare ai bambini.
1- aiuta il bambino a osservare, collaborare e interagire con l’adulto.
2- Sviluppa autonomia e indipendenza.
3- Sviluppa la coordinazione.
4- Favorisce la socializzazione.
5- Può essere considerata come la prima palestra per il senso di responsabilità.
Potete trovare tantissimi modelli, alcuni molto semplici altri con decorazioni e la possibilità di personalizzarlo anche con il nome del bambino.
Noi durante Bimboinfiera abbiamo visto quelli di Tuco ed erano veramente molto carini, con tantissime decorazioni sui lati.
E voi lo comprereste o lo avrete utilizzato per i vostri figli?