Ultima modifica 28 Maggio 2024
Se anche tu come me hai a casa dei bambini che adorano costruire e giocare con i mattoncini Lego, non puoi assolutamente perdere la nuova stagione della serie d’avventura Lego DreamZzz, La notte della mai strega.
I primi dieci episodi della seconda stagione sono già presenti sul canale YouTube Lego e altre piattaforme come Netflix, Prime Video, etc. a partire dal 17 maggio.
Ma per potervene parlare in modo più approfondito, il 19 maggio ho preso parte ad un evento nazionale realizzato in nove cinema italiani, organizzato dal Gruppo Lego al fine di promuovere e lanciare non solo la serie, ma anche l’uscita dei nove nuovissimi set Lego DreamZzz.
LA PRIMA STAGIONE
Nella prima stagione un gruppo di cinque studenti delle medie scopre che il mondo dei sogni è reale e contiene tutto ciò che uno ha sognato.
Questa dimensione è però minacciata dal malvagio Re Nightmare, il quale assieme al proprio esercito corrompe i sogni dei bambini addormentati.
Ciò che rende particolarmente interessante questa serie è la duplice vita che da un certo punto in poi i nostri protagonisti inizieranno a vivere.
Infatti i cinque avventurieri (Mateo, Izzy, Cooper, Logan e Zoey) di giorno sono dei ragazzi comuni che vivono le problematiche legate alla loro età: scuola, compiti, amicizie, etc.
Di notte invece entrano in un mondo parallelo e si trasformano negli investiga-sogni. Qui affrontano diverse sfide e cercano in tutti i modi di proteggere i sognatori dal malvagio Re Nightmare.
LA SECONDA STAGIONE
Nella seconda stagione i protagonisti Mateo, Izzy, Cooper, Logan e Zoey continuano a proteggere il mondo dei sogni portando avanti la loro missione per l’agenzia segreta, Ufficio della notte.
Nelle nuove puntate però dovranno affrontare una nuova malvagia, la Mai Strega, la quale esce dal Regno Oscuro per rubare i ricordi e lanciare un incantesimo per smettere di sognare.
TEMATICHE
Le tematiche affrontate all’interno della serie sono il sonno e il sogno, in particolare quello dei bambini, e le problematiche legate a questa fase della notte così delicata.
Attraverso questo progetto LEGO Group affronta anche altre tematiche quale la complessità delle emozioni provate dai più piccoli e la loro incapacità di comunicarle, proprio come gli adulti.
LA NUOVA CAMPAGNA LEGO DREAMZzz
DreamZzz non da il nome soltanto alla nuova serie, bensì rappresenta anche un nuovo tema di Lego.
Difatti sono stati creati molti nuovi set di mattoncini ispirati ai personaggi di questa avventura in buona parte ambientata nell’affascinante mondo onirico.
CONCLUSIONI
In conclusione penso che la serie sia veramente ben fatta e che meriti di essere visionata.
#SPAVENTOMETRO 4/10
Data la complessità dell’argomento, la serie è consigliata a partire dai sei anni d’età.
Buona visione!