Ultima modifica 18 Novembre 2021
Vi starete chiedendo com’è Leolandia post Covid? E’ sicura per portare i vostri bambini oppure ognuno se ne frega ed il rischio di contagio può salire?
Avevo letto l’articolo di Francesca qualche settimana fa, e mi sono chiesta anche io se fosse giusto o no portare Altea e Sofia.
Poi ho pensato: per noi è un rito di passaggio per salutare l’estate ed i nonni, ormai da due anni a questa parte.
Inoltre, durante la sua chiusura per l’emergenza covid, ho ricevuto una mail del parco dove mi chiedevano di esprimere la mia opinione su quali misure sarebbero state idonee alla sua riapertura per vivere una giornata in totale sicurezza con la famiglia.
Insomma, Leolandia chiedeva a noi genitori se diminuire le entrate, avere gel ad ogni attrazione ci facesse sentire sicuri; quindi, quale migliore occasione di questa per vedere se le cose che avevamo scritto erano state messe in pratica.
Per chi non lo conosce Leolandia è la Minitalia di quando ero piccola io e si trova a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo. Ora, è diventato un bellissimo parco giochi che contiene oltre alla Minitalia, attrazioni divertenti suddivise per altezza e quindi fasce d’età, zone a tema cartoni e una parte per gli animali della fattoria.
Leolandia è il parco tematico perfetto per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni. Sofia che di mesi ne ha 19 si è divertita, aveva paura di alcune giostre ma è impazzita con i personaggi dei cartoni.
Ma parliamo di Leolandia post covid:
Dovete sapere che grazie alla vendita di biglietti a data fissa e al nuovo sistema di prenotazioni per i biglietti a data libera sanno esattamente quanti ospiti aspettarsi. Ovviamente, è stata prevista una riduzione della capienza massima del parco per poter garantire ovunque il distanziamento sociale e vivere una giornata in pieno relax.
Prima di accedere al parco, esattamente dopo aver parcheggiato la macchina, vi verrà misurata la temperatura corporea. Solo chi ha una temperatura inferiore ai 37,5 gradi accede al parco.
Durante tutta la permanenza al parco è obbligatorio indossare la mascherina anche a partire dai bambini di 6 anni. Devo dire che tutti rispettavano questa norma, non si vedeva una mascherina abbassata e se per sbaglio te la dimenticavi giù, il personale di sicurezza presente in tutto il parco te lo ricordava immediatamente.
Tuteliamo la nostra e la salute degli altri!
Ogni giostra viene igienizzata costantemente insieme ai ristoranti, i bagni, le nursery e le aree comuni. Ho assistito personalmente ad un addetto che camminava nel parco, sanificando panchine dove non era seduto nessuno in quel momento e i cestini della spazzatura.
Nella nursery dove ho cambiato Sofia, c’era uno spray igienizzante per pulire il fasciatoio e le superfici utilizzate. Questo per una maggiore sicurezza nostra!
Prima di accedere ad ogni giostra ti devi igienizzare le mani con il gel che trovi li, se no, il personale non ti apre la sbarra. Questo gel lo trovi anche all’uscita dell’attrazione!
Il distanziamento sociale
Leolandia fa rispettare anche le distanze di sicurezza di un metro tra i diversi nuclei famigliari. Sulle attrazioni dove possibile viene riservata l’intera vettura, ad esempio sui tronchi. Se no, viene garantita la distanza lasciando dei posti liberi tra i diversi ospiti.
Inoltre, anche durante le code, che devo dire erano veramente molto scorrevoli, anzi a volte quasi nulle, la distanza viene sempre rispettata da tutti.
Purtroppo per quanto riguarda alcune attrazioni queste sono chiuse per via dell’emergenza covid, credo per il fatto che sia impossibile igienizzarle o poter far mantenere la distanza senza creare lunghe code di attesa.
Gli spettacoli:
Vi starete chiedendo e gli spettacoli? Lo avete visto nelle nostre stories come, anche qui, le distanze vengono rispettate. Infatti, nei luoghi adibiti per gli spettacoli ci sono dei grandi cerchi gialli con i piedini. Questo è lo spazio riservato a voi, non dovete superarlo, così da garantire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti.
Ho assistito allo spettacolo di Bing, il preferito di Sofia, noi avevamo preso un posto diciamo in terza fila ma centrale; un papà con bimbo si è fatto strada e si è messo praticamente davanti a noi senza rispettare la distanza. Neanche mezzo secondo e da dietro è arrivato un addetto delle sicurezza che l’ha fatto tornare indietro, ricordandogli di mantenere le distanze!
Gli spettacoli sono all’aperto, almeno quelli che abbiamo assisti noi, quello dei pappagalli, di Bing e di Miraculus. Noi, ci siamo concentrati sulle giostre e sulle zone con i giochi ad acqua, sempre monitorati dal personale del parco.
Per quanto riguarda l’incontro con i personaggi dovete sapere che non potete abbracciarli e che manterrete per quest’anno le distanze anche da loro.
Ho trovato tutto lo staff, dotato di protezioni adeguate e pronto a proteggerti ricordando a tutti le semplici azioni che ti permettono di vivere in allegria, sicurezza e relax una giornata in famiglia.
Insomma, questa Leolandia post covid ci piace molto ed il loro nuovo slogan è SICURAmente DIVERTENTE!