Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Da quando viviamo qui, esattamente 5 anni, preferiamo passare l’estate in giro per gli USA e andare in Italia per Natale. E ora vi spiego perché.
Innanzitutto le temperature: l’inverno ha temperature rigidissime mentre l’estate è estremamente piacevole con temperature generalmente al di sotto dei 30°. Ma anche quando supera i 30° non è mai per tanti giorni di seguito ed è sempre piacevolmente ventilato. Motivo per cui i Kenoshani l’estate la passano il più possibile all’aperto.
Inoltre, visto che siamo in questo angolo di mondo, preferiamo visitarlo, girarlo, conoscerlo meglio. E ne abbiamo già visto parecchio, molto più della media degli americani. Gli americani non viaggiano molto perché chi lavora difficilmente ha più di una settimana di ferie. E se vanno da qualche parte, preferiscono andare nei parchi a tema. Noi invece vogliamo vedere le meraviglie che questo paese ha da offrirci.
La bella stagione qui inizia verso fine maggio, inizio giugno. Prima è ancora abbastanza fresco. E arriva fino a metà settembre.
Cosa si fa d’estate per passare il tempo?
Quando la scuola finisce, le scuole pubbliche offrono dei camp estivi a tema e normalmente gratis. Durano una settimana ciascuno. Da quello scientifico, a quello linguistico. C’è un po’ di tutto. Oppure ci sono quelli offerti dalle palestre, ma quelli sono a pagamento e nemmeno poco, o quelli delle scuole private.
Anche il museo offre dei camp gratuiti.
Oppure ci sono gli amici: quasi tutti quelli che hanno una casetta indipendente, hanno anche la piscina e si fa a turno per andare da uno e dall’altro.
Poi per le famiglie nella zona verso il Lago c’è per tutta l’estate un’area allestita per concerti, fiere e feste varie. Anche in pieno giorno spesso passo di là e c’è un concerto o un teatrino per bambini o il ballo per gli anziani. E sempre, sempre un chioschetto con qualcosa da mangiare.
E poi c’è la squadra di baseball locale, i Kenosha Kingfish, nati da due o tre anni, che intrattengono gli abitanti!
Volendosi invece muovere, a Milwaukee c’è il Summerfest (the world’s largest music festival) con bei concerti (da Billy Idol, Paul Mc Cartney, Sting, Peter Gabriel, cantanti country). Va avanti da metà giugno a metà luglio.
A Bristol, a poche miglia da qui, per tutto luglio e agosto, ogni sabato c’è la Renaissance Faire, un ritorno al 1574, quando la Regina Elisabetta I fece visita alla cittadina. E’ un vero tuffo nel passato.
Detto questo, noi cosa amiamo fare?
Noi adoriamo fare i picnic. A volte sulla riva del Lago Michigan dove c’è una bellissima area verde attrezzata con tavoli, panche, gazebo e si può fare anche una grigliata. E poi ci si può rilassare sulla spiaggia e, amando il freddo, fare un bel bagno. Eccone un paio di immagini.
Da qui si possono fare belle passeggiate. Oppure, per cambiare, andiamo in uno degli innumerevoli parchi che abbiamo intorno. Tutti perfettamente puliti e attrezzati per fare picnic.
Ora i miei figli sono grandicelli, 14 e 16 anni, ma amano ancora passare il tempo con noi. Il grande comincia ogni tanto ad andare via con gli amici.
Buona Estate!