Ultima modifica 28 Giugno 2019
A volte, purtroppo, quando gli anni passano non si è sempre in grado di ”cavarsela da soli”. Un aiuto è fondamentale, per non pesare sui figli che spesso per problemi di lavoro non hanno molto tempo, e per necessità che va oltre alla semplice compagnia.
Allora gli anziani diventano un ”problema”. Diventa complicato gestirli, trovare una persona valida che possa prendersi cura di loro, che possa farli stare bene e fare in modo che possano trascorrere gli ultimi anni della loro vita con dignità. Ci capita di vedere alla televisione, o di leggere sul giornale di case di riposo, centri per anziani che maltrattano i loro ospiti… che li fanno vivere in condizioni pietose. Certo, la regola non vale per tutti, ma se non conosciamo perfettamente la struttura un po’ di ansia ce l’abbiamo sempre. Ecco perchè è indispensabile trovare qualcuno che possa indirizzarci verso una struttura seria, che possa soddisfare le nostre esigenze.
Poi c’è da mettere in conto anche il fatto che un anziano cerca fino alla fine di non lasciare la casa in cui ha vissuto tutta una vita, e come non capirlo? In questo caso è importante trovare una realtà che abbia personale in grado di seguire la persona direttamente nella propria casa.
Dopo mille ricerche, mi sono imbattuta in Assistenza Amica, in grado di fornire sostegno alle famiglie attraverso un valido servizio di assistenza non solo ad anziani, autosufficienti e non, ma anche a persone diversamente abili. Sono attivi da dieci anni su tutto il territorio nazionale, con diverse sedi nel nord Italia.
Mi ha colpito soprattutto il fatto che l’assistenza domiciliare a Milano prevede la stimolazione dei pazienti verso la comunicatività e la socializzazione con le persone, anche coinvolgendo parenti e amici attraverso piccole attività di gruppo o semplici commissioni. Un modo per farli sentire ancora vivi, indispensabili, parte della realtà.. e questo mi sembra davvero molto interessante.
Valentina