Ultima modifica 11 Novembre 2015
Con i suoi 27 chilogrammi per un metro e cinquantasette d’altezza, Lizzie Velasquez è la donna più magra del mondo. La sua eccessiva magrezza non è dovuta a problemi di anoressia, ma a una malttia rarissima, di cui soffrono solo altre due persone al mondo, che non le consente di immagazzinare grasso: la sua massa grassa, infatti, corrisponde a zero.
Per questo motivo, la ragazza, 24 anni, è costretta a mangiare anche 60 volte al giorno per non morire. La sua malattia le ha provocato anche problemi alla vista, compromettendo irreversibilmente l’occhio destro. Non per questo Lizzie, che vive ad Austin, in Texas, si è persa d’animo. Anzi, affronta la sua condizione con grande forza. Ha scritto dei libri, aperto un sito internet e un canale Youtube in cui racconta la sua vita.
Nonostante la sua grande forza di volontà, critiche e offese non le sono mancate. Dopo un’intervista in tv, ad esempio, la ragazza ha raccontato di aver trovato online una foto con scritto “la donna più brutta del mondo“.
Ma neanche questo è riuscito ad abbatterla, e in rete sono tantissime le dichiarazioni di stima e sostegno.
Anche noi vogliamo sostenere Lizzie condividendo il suo pensiero: “solo voi avete il potere di cambiare le cose. Saranno i miei obiettivi, il mio successo e i miei risultati a dire chi sono, non il mio aspetto esteriore”. E così è stato. Brava Lizzie.
Paola Lovera