Ultima modifica 29 Settembre 2016
Che avere uno stile di vita regolare, fare attività fisica e alimentarsi in maniera corretta faccia bene a tutto l’organismo, ormai lo sanno anche i muri. Magari però, le pareti non sanno che l’esercizio fisico moderato fa bene anche all’apparato riproduttivo perché strettamente legato al bilancio energetico.
L’attività fisica e i benefici che questa induce nell’organismo aiuterebbero nell’ ottenere una gravidanza in tempi minori rispetto a chi , invece, non svolge alcuno sport.
Uno studio danese ha dimostrato tale ipotesi. Tremilaecinquecento donne tra i 18 e i 40 anni in cerca di un figlio sono state monitorate, riscontrando che, chi seguiva un’attività fisica leggera per almeno 5 ore la settimana come camminare, correre, andare in bicicletta, fare giardinaggio aveva il 18% in più di concepire il figlio.
Se fare una moderata attività fisica aiuta le persone normopeso a maggior ragione l’esercizio è consigliato per le persone in sovrappeso e per quelle obese.
Ma si sa, come in tutte le cose il troppo storpia. Allo stesso modo un’eccessiva attività fisica avrebbe ripercussioni negative sui processi ormonali, sul ciclo e sull’apparato riproduttivo compromettendone la regolare funzionalità. E riscontrato che intense attività fisiche a livello agonistico possono accompagnare transitorie disfunzioni riproduttive specie se non accompagnate a corretta integrazioni energetica, sia negli uomini che nelle donne.
Anche il sole e la vitamina D aumenterebbero la fertilità di uomini e donne.
Lo sport ed il sole non saranno la panacea di tutti i nostri mali, ma sicuramente aiutano nello spirito e nel corpo ad affrontare la battaglia contro l’infertilità.
Raffaella Clementi