Ultima modifica 29 Settembre 2016
Chi di noi ha mai sognato di essere come le lumachine che si portano dietro la loro casetta e in caso di pericolo o di altre necessità rifugiarvisi dentro? Beh, da Berlino è arrivata la possibilità di farlo con la casa più piccola al mondo e soprattutto più economica: solo 1 euro a notte.
Si chiama 1M2 House, questa casa portatile inventata da Lee Van Bo-Mentzel, originario di Berlino, ma nato e cresciuto nel Laos fino a che non è stato costretto a scappare e vivere come rifugiato in alloggi sociali. Da questa esperienza di vita probabilmente è scaturita l’idea di questa casa smontabile e trasportabile ovunque si voglia.
E’ alta due metri e ha una base di 70 cm per 100. La si può usare in orizzontale per poterci dormire dentro con il suo materasso di 70×180 cm, o in verticale per trasformarla in un piccolo ufficio con tanto di sedia e scrivania. E’ fatta di legno impermeabile e plexiglass. Non c’è che dire: davvero originale!
Così come è originale la villa da 2.500 mq che ricopia in tutto e per tutto la casa di Barbie. Sì, avete capito bene: avete presente la casa giocattolo di Barbie dove noi bambine fantasticavamo le giornate meravigliose a bere il tè con le amiche e vivere felici e contenti con Ken? Ora è possibile visitarla “dal vivo” sempre a Berlino.
E’ una villa a tre piani, con tanto di ascensore come quello giocattolo, il letto a baldacchino, l’armadio zeppo di vestiti per ogni occasione, tutto rigorosamente rosa, lilla e rosso.
Fino ad agosto sarà visitabile a un costo di 17 euro circa, dopo di che andrà in tournee per l’Europa. Giusto, perché Barbie viaggiava parecchio, vi ricordate?
Paola Biandolino