Ultima modifica 19 Dicembre 2019
Gianni Maimeri, presidente della Fondazione Maimeri, insieme al curatore Angelo Crespi e alla presenza dell’artista Domenico Pellegrino, ha inaugurato ieri al The Space Cinema Odeon l’installazione immersiva site-specific LUMINARIA – HEROES OF LIGHT AND DARK.
Luminaria illuminerà i portici di via Santa Radegonda a Milano fino al 27 dicembre.
Il progetto è ispirato all’iconica saga di Star Wars e ai suoi protagonisti che torneranno nelle sale italiane il 18 dicembre con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, l’avvincente conclusione dell’iconica saga.
All’inaugurazione, uno show di luci e suoni ha accolto alcuni rappresentanti dei gruppi italiani di fan costuming Star Wars.
501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Ori’cetar Clan Italy Mandalorian Mercs hanno sfilato lungo i portici per l’occasione.
L’installazione artistica, realizzata con la tecnica delle tradizionali luminarie tipiche delle feste popolari del sud Italia, è composta da otto arcate.
Otto opere pittoriche che raffigurano BB-8, R2-D2, C-3PO, Yoda, Darth Vader, Kylo Ren, Darth Maul e uno Stormtrooper.
La nostra preferita?
Dettagli iconografici, innesti decorativi, sono elementi connotativi del lavoro di Domenico Pellegrino la cui ricerca artistica reinterpreta con i colori e le forme della tradizione pittorica siciliana, gli eroi della mitologia contemporanea tra cinema e fumetto.
La mostra è allestita fino al 27 dicembre. Non perdetevela! Nelle nostre storie instagram trovate la diretta dell’apertura con la sfilata!
E già che ci siete… organizzatevi per andare a vedere il super finalone della saga: Star Wars: l’ascesa di Skywalker dal 18 dicembre al cinema.
Un film che sicuramente farà parlare tutti i fans, li metterà d’accordo? Non vi resta che scoprirlo. Poi fateci sapere!