Nel weekend del 4 – 5 maggio siamo state invitate a partecipare a quello che è oramai diventato un evento imperdibile per un pubblico appassionato e desideroso di fascino e stupore: MAGIC – Gran Galà Internazionale di Magia.
Si tratta di un appuntamento annuale che dal 2014 torna puntuale nella Capitale, nella splendida cornice del teatro dell’Auditorium della Conciliazione, a due passi da San Pietro.
In occasione del decimo anno, il direttore artistico Alessio Masci e la regista Francesca Bellucci hanno preparato un cast di maghi, illusionisti e performer, ciascuno di fama nazionale ed internazionale, e proveniente da tutto il mondo: Lupis, Hannu Juntunen, Ramò e Alegria, Jimmy Delp, Starman, Evolution Dance Theater, Sara Maya, Erix Logan.
L’evento organizzato da WonderArt Entertainment è stato pensato come un insieme di spettacoli entusiasmanti, divertenti ed emozionanti, durante i quali danza, canto, effetti speciali, illusione si sono avvicendati creando un’unica grande performance, pronta a generare meraviglia negli occhi di tutte le famiglie che ne hanno preso parte.
A condurre la serata l’incredibile e talentuoso prestigiatore italiano, il Mago Lupis. Con la sua magia a tratti ironica e allo stesso tempo “magica”, in un equilibrio perfetto fra comicità, divertimento e stupore, è stato in grado di intrattenere il pubblico, rendendolo parte attiva dello spettacolo stesso e guidandolo in questo viaggio emozionante alla scoperta dei tanti altri talenti internazionali che si sono succeduti e alternati su quello stesso palco.
L’apertura dello spettacolo è stata decisamente ipnotizzante.
La sala era ancora immersa nel buio, il fiato sospeso, quando il sipario si è aperto e le ombre dei danzatori, ginnasti, illusionisti, contorsionisti e atleti hanno iniziato a muoversi in uno spazio che sembrava infinito e senza tempo, dove le luci venivano catturate e riflesse in tutta la sala, attraverso un gioco di specchi e rifrazioni.
La compagnia italiana, con sede a Roma, EVOLUTION DANCE THEATER è stata in grado, attraverso il proprio spettacolo dal forte impatto visivo, di trasportare ciascuno spettatore in un mondo parallelo, in un’altra dimensione magica, eterea e ai limiti dell’immaginazione.
Danza, arte, magia ed illusione sono state fuse insieme in uno spettacolo unico nel suo genere, decisamente innovativo e indimenticabile.
Ed ora non mi resta che presentarvi i grandi maestri dell’illusionismo che si sono succeduti trasportando gli spettatori in un viaggio all’insegna della magia e dell’illusione.
Hannu Juntunen (FISM European Championship of Magic Prize Winner 2021) è stato il primo mago ad esibirsi, pluripremiato a livello internazionale e di origine finlandese.
Il suo spettacolo è stato un susseguirsi di giochi di prestigio basati sulla manipolazione visiva dello spettatore.
Siamo rimasti incantati dalla maestria con cui ha eseguito ciascun numero di magia.
Successivamente è toccato all’illusionista italiano Erix Logan in coppia, nella vita e sul palcoscenico, con Sara Maya, la quale ha partecipato al gioco delle illusioni dandone maggiore effetto con le note della sua incredibile voce di soprano leggero.
Incredibili e a trattati poetici.
Sara Maya si è poi esibita individualmente in un numero di trasformismo, arricchito sempre dalla sua voce, durante il quale in modo rapido e in un tempo brevissimo ha cambiato le proprie sembianze e il proprio abito, dando prova di grande maestria.
Starman, il mago argentino, ha fatto ridere grandi e piccini nelle vesti di un personaggio stravagante alle prese con un cassonetto della spazzatura disubbidiente e dispettoso.
Jimmy Delp, il Mago Arancione, è un giovane artista francese e abile ventriloquo. Il suo spettacolo un mix di cabaret, magia comica ed illusioni.
Infine Ramò e Alegrìa, un simpatico duo spagnolo. La loro performance è basata sulla rottura dei ruoli e degli stereotipi a cui siamo abituati, per cui questo genera dei problemi che si risolvono in modo inusuale attraverso gag divertenti. Difatti la loro linea è molto chiara ed è basata sullo stravolgimento delle classiche illusioni.
Abbiamo assistito a due ore di puro divertimento. Siamo usciti dal teatro pieni di emozione, meraviglia e stupore.
Gli spettacoli di “Magic!” sono pensati proprio per tutti, grandi e piccini.
Questa giornata e la meraviglia provata rimarrà impressa nelle nostre menti.