Non è un segreto che ci siamo innamorate subito di Papà (il libro – non il loro papà), quindi era inevitabile che chiedessi Mamma, per onorare il giorno della nostra festa!

L’autrice è la stessa, Hèlene Delforge e anche l’illustratore Quentin Gréban edito da Terre di Mezzo.

Questo libro è diventato un bestseller tradotto in 30 lingue e sono proprio contenta che ora sia sistemato nella nostra libreria.

MAMMA: UN AMORE UNICO E UNIVERSALE IN 31 RITRATTI

MAMMA

Come abbiamo visto nel precedente libro, anche qui, ci sono 31 ritratti accompagnati da una poesia, un’immagine suggestiva o semplicemente da un ricordo.

Vengono raccontati con uno sguardo attento e intimo 31 aspetti dell’essere mamma.

La cosa che mi ha colpito di più è che non sono per niente banali e vanno proprio oltre i soliti cliché dell’essere madri.

Scorrendo quindi queste pagine, passiamo attraverso epoche, generazioni e culture diverse che hanno tutte in comune una semplice parola: Mamma.

Ad esempio, già dalle primissime pagine, mi ritrovo in pieno.

Avete mai fatto caso al modo, in cui i bambini cambiano il modo di chiamarci a seconda dei momenti?

Quando ci  implorano: Maaaaaaaaaaaaaaamma

Quando esigono la nostra attenzione: Mamma!

Quando sono gelosi: La mia Mamma!

Quando sono arrabbiati: Mia madre

O quando cercano le coccole: Mami!

A volte per noi mamme non è facile gestire i bambini, eravamo abituati a vivere una vita indipendente e poi arrivano loro che dipendono da noi e ci cambiano completamente la vita.

La vita della mamma non è facile, ha alti e bassi, è fatta di risate e pianti.

E’ fatta da depressione e felicità ma hanno sempre in comune l’amore per i nostri figli.

“Voglio scoprire il mondo con te, per te, grazie a te”. Non sei un freno, sei il mio motore. Non sei un fardello, sei il mio portafortuna.

Nel libro tutto questo viene rappresentato in maniera impeccabile!

Mamma un libro pieno di poesia

Trovo che ogni pagina di Mamma sia piena di magia, è veramente dura in poche parole portarvi nel vortice di emozioni che si provano leggendolo e sfogliandolo.

Tratta molti temi sul quale siamo più o meno sensibili, a secondo della nostra esperienza di madri, come l’allattamento.

Tutti quei consigli non richiesti che ci bombardavano le testa e noi in silenzio, perché quando si attaccano al seno, il mondo si fermava, quello che c’era intorno a noi, evaporava.

Io e il bambino in un legame unico.

Un’altra pagina è dedicata al legame con il/la fratello/sorella nella pancia, rappresentata con una bellissima illustrazione di una bambina indiana dai grandi occhi verde acqua.

Una pagina è dedicata alle donne nobili di un tempo, ma potrebbe essere anche attuale, a quelle madri che per necessità viene tolto il bambino appena nasce.

Alla tristezza che si impossessa delle sue giornate, pensando che qualcun altro starà godendo di momenti di felicità con il suo bambino, di quel sorriso che scalda anche i cuori più duri.

Ma non solo, una pagina per la mamma single, dove il padre è andato via troppo presto o alle mamme di gemelli, alle quali va tutta la mia stima!

Ritratti di donne, mamme che esprimono in ogni tavola le loro gioie, le loro paure, le loro emozioni e le loro angosce.

Dovrei dire che NOI proviamo, come Mamma mi sono ritrovata in molte di queste pagine, se non quasi tutte.

mamma

Ma parliamo dell’altro elemento importante di questo libro, che ti cattura sin dalla copertina.

Stiamo parlando delle illustrazioni, dei disegni rifiniti benissimo con tantissimi particolari.

Lo devo ammettere Quentin Gréban è indubbiamente entrato nella mia top lista di illustratori preferiti.

Nei volti che ritrae vediamo tutte queste emozioni di cui abbiamo parlato, disegnati con maestria, delicatezza e veramente di una rara bellezza.

Il mio consiglio è quello di sfogliarlo da sola, per ricordare i momenti passati, o insieme ai vostri figli.

Lo potete acquistare sul loro sito e sarebbe il miglior regalo che vi fareste per la festa della Mamma, cliccando qui!

CONSIGLIATO PER TUTTE LE ETA’

Autore: Hèlene Delforge
Illustrazioni: Quentin Gréban
Editore: Terre di Mezzo
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 70

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here