Ultima modifica 24 Agosto 2020

Trovare un lavoro?
Un desiderio che, soprattutto di questi tempi, anima i sogni e le volontà di tantissimi italiani.
Ma le difficoltà nel trovare un lavoro, anche solo part-time, si complicano quando questo compito tocca alle mamme, già impegnate nella cura del proprio bimbo: una missione complessa che, però, può essere portata a termine con successo adottando qualche consiglio e curando al massimo la fase di ricerca e di pianificazione. Vediamo insieme tutti i consigli più utili alle mamme per trovare un lavoro remunerativo ed interessante.

woman-hand-smartphone-desk-1

Cercare le professioni più richieste per le mamme

Il primo passo per trovare un lavoro per mamme, è cercare una professione che si adatti alla perfezione ai tempi e alle necessità di una neo-mamma. Da questo punto di vista, il lavoro da commessa rappresenta una di quelle professioni davvero comode ed interessanti per le donne che devono già gestire un bimbo e che sono dunque abituate ad avere infinita pazienza. Attenzione, però, alla grande concorrenza: il nostro consiglio è di distinguervi dalle tante donne che invieranno la loro candidatura.
Come fare? Ad esempio scrivendo una lettera di presentazione per commessa che potrete trovare online: in questo modo avrete l’occasione di interessare maggiormente chi la leggerà.

Avere sempre un’alternativa pronta all’uso

Quando cercate un lavoro, non focalizzatevi mai su una sola professione o su un solo annuncio di lavoro, ma provate ad allargare la vostra ricerca quanto più possibile. Questo significa che dovrete mandare davvero tanti curriculum via mail, per aumentare sensibilmente le possibilità che qualcuno vi noti e vi conceda una chance. Alle volte la ricerca spasmodica degli annunci sul web e sui giornali cartacei, seguita dalla fase di invio dei CV, può diventare un lavoro stressante e faticoso: non abbattetevi, proseguite dritte per la vostra strada, e motivatevi pensando che lo fate anche per il vostro bimbo.

Curare una passione senza rinunciare ad un’opportunità

Una mamma ha sempre mille grilli per la testa, e numerosi impegni legati alla cura del bimbo e della propria famiglia. Dunque un lavoro che sia piacevole e che magari sia frutto della passione, potrebbe essere un’ottima idea per divertirsi e al tempo stesso lavorare, staccando per un momento la spina da tutto il resto. Questa, però, è un’opportunità che non sempre capita: se anche voi state giustamente provando a conquistare un posto di lavoro che vi piaccia e se nel mentre qualcun altro risponde positivamente al vostro curriculum, non rinunciate mai a cogliere qualsiasi opportunità vi si dovesse presentare.

Sfruttare tutte le potenzialità del web

Oggi il web fornisce tantissimi strumenti per cercare lavoro online, che possono risultare davvero utili: su Internet si trovano anche portali di lavoro dedicati esclusivamente alle mamme, che consentono di trovare molto più facilmente un datore di lavoro interessato ad una professionista con determinate caratteristiche e con disponibilità limitata di orari. Infine, grazie al web potreste anche inventarvi da voi il lavoro: avete mai pensato di realizzare gioielli o borse artigianali e di venderli online? Se avete manualità e creatività, questa potrebbe essere l’occasione giusta per voi.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here