Ultima modifica 24 Agosto 2020
Nonostante ci siamo protetti in modo adeguato dal sole con creme solari ad elevata protezione e abbiamo evitato l’esposizione durante le ore più calde della giornata, può capitare di prenderci proprio una brutta scottatura. Ecco che alcune piante officinali possono venirci in aiuto alleviando il dolore e aiutando la nostra pelle a rigenerarsi il prima possibile.
Ovviamente tutte queste piante devono essere usate sulla pelle lavata, pulita e senza vesciche. In quest’ultimo caso è necessario ricorrere prima al parere del medico.
Le migliori erbe medicinali per curare le scottature solari
Aloe Vera ( Aloe barbadensis Miller)
Le foglie della pianta dell’Aloe Vera contengono un gel molto versatile e dai tanti benefici. Tra i tanti quello di ridurre il dolore, l’infiammazione, il gonfiore e l’arrossamento delle ferite.
Un impacco a base del gel di Aloe Vera, estratto dalla foglia e applicato direttamente sulla pelle, può aiutare ad alleviare il dolore e a far guarire molto velocemente le scottature solari.
Camomilla (Matricaria chamomilla L.)
Quest’erba curativa è stata usata per migliaia di anni per trattare molti disturbi della pelle. Oggi numerosi studi stanno dimostrando l’efficacia della pianta di Camomilla in tante situazioni, grazie ai flavonoidi contenuti in essa che hanno proprietà anti-infiammatorie nonché leggeri effetti sedativi.
Grazie a queste sue proprietà è possibile alleviare le scottature facendo degli impacchi di infuso di camomilla, 2 volte al giorno, immergendo un asciugamano morbido nell’infuso e applicandolo sulla pelle.
Echinacea
Tra le erbe medicinali, l’Echinacea è utilizzata come uno dei rimedi naturali tra i più efficaci per rafforzare il sistema immunitario. E’ un potete antibiotico naturale in quanto agisce contro i batteri. Inoltre grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie ha un’elevata capacità rigenerativa della pelle in caso di scottature.
Dunque in caso di scottature si può preparare un impacco di Echinacea e applicarlo direttamente sulla pelle arrossata.
Centella Asiatica
Originaria delle zone paludose dell’India, la Centella viene utilizzata molto nella medicina Ayurvedica. E’ stato infatti dimostrato avere elevate qualità antinfiammatorie in grado di accelerare la guarigione di ustioni e ridurre al minimo le cicatrici.
Questo grazie ai principi attivi quali flavonoidi e fitosteroli, contenuti nelle sue foglie.
Calendula Officinalis
Pianta dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive contiene triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli.
E’ particolarmente indicata nella cura di ustioni e scottature.
In commercio esistono molti unguenti e pomate a base di Calendula dalle forti capacità rigenerative della pelle.
Ma è anche possibile preparare in casa un unguento utilizzando i petali dei fiori di Calendula insieme a qualche goccia di olio di mandorle oppure di olia extra vergine di oliva.
Iperico o Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum)
L’Iperico, meglio conosciuto come Erba di San Giovanni è un rimedio naturale utile in diverse situazioni grazie alle sue proprietà benefiche antinfiammatorie e antibatteriche.
L’Iperico e in particolare l’olio di Iperico, ricavato dai fiori che si possono raccogliere in estate, è indicato in caso di ferite e ustioni grazie alle sue qualità cicatrizzanti.