Ultima modifica 27 Agosto 2020
Se per i vostri bambini desiderate una linea di abbigliamento e underwear dal taglio minimal e di qualità extra top vi consiglio Minimalisma.
Durante lo scorso Pitti ho conosciuto Maja Akraberg, fondatrice del marchio, donna gentile e luminosa, dalla pacatezza tipicamente scandinava. Lei lo è di nascita, ma è diventata svizzera per amore e mi ha raccontato un po’ la sua storia. Dalle Isole Faroe, alla Danimarca fino all’Estremo Oriente, Maja è cresciuta indossando i migliori abiti, maglioni e cappelli creati a mano dalle mani esperte di sua madre, che nel giro di pochi giorni dava vita a produzioni meravigliose.
Poi, nel 2011, dopo essere diventata mamma e dopo una lunga esperienza nel campo della moda, ha fondato Minimalisma marchio di abbigliamento per bambini 0-6 anni che ha sede a Zurigo in Svizzera e vende in tutto il mondo in negozi selezionati.
I capi Minimalisma hanno volutamente linee e colori essenziali e sono pratici da indossare, ma anche comodi.
Cosa significa??
Maja mi spiega che proprio perché è mamma e sa che i bambini non sono tutti uguali crea dei capi esteticamente piacevoli ma anche comodi e duraturi ed è un po’ il concetto di durevolezza che sta alla base del processo creativo e che determina la scelta dello stile e della selezione dei tessuti.
Un capo “morbido” o meglio, che si adatta morbidamente al corpo può essere goduto più a lungo della media e permette ai bimbi di stare comodi e sentirsi liberi. Concordo in pieno!!
Minimalisma propone quindi una moda easy chic che punta molto alla qualità dei filati, prediligendo fibre nobili che rispettino la pelle delicata dei bambini e l’ambiente: lane e cotoni eco-certificati e controllati relativamente a eventuali sostanze nocive, cotone o lana e seta, cashmere, alpaca, cotone organico a seconda delle stagioni e producendo alcune linee di prodotto senza cuciture proprio per lo stesso principio.
Toccando i capi della prossima collezione la qualità è assolutamente palpabile.
Di Minimalisma ho apprezzato molto l’underwear che in estate si può utilizzare come indumento da giorno.
Dall’ intensità con cui Maja mi parla dei propri prodotti, il modo in cui li tocca, li sistema nelle grucce, mi trasmette proprio l’estrema cura che probabilmente mette in cio che fa, ed inoltre tiene a sottolineare che Minimalisma rispetta l’ambiente e la natura che appartiene ai nostri figli.
E’ bello sapere che dietro ad un marchio c’è anche un’anima…