Ultima modifica 26 Luglio 2024
Sempre più famiglie hanno deciso di affidarsi alla mobilità elettrica nella scelta della loro macchina. Infatti, le statistiche hanno riportato che durante questi ultimi anni, c’è stato un incremento della domanda di auto elettriche e ibride.
Questo perché sono un’ottima alternativa alle classiche macchine e oltre a consumare meno, sono anche rispettose dell’ambiente.
Molte volte però abbiamo dei dubbi sull’effettivo funzionamento di queste, forse perché non le conosciamo come dovremmo, soprattutto la differenza tra auto ibrida e auto elettrica.
Ecco allora una piccola guida sulla mobilità elettrica che vi potrà servire per la scelta della vostra auto.
Nella scelta della vostra macchina per famiglie non possiamo dirvi se sia migliore quella ibrida o quella elettrica.
La scelta ricade sotto diversi fattori come le preferenze personali, le abitudini che abbiamo alla guida e la facilità di reperire le stazioni di ricarica.
Mobilità elettrica: i vantaggi dei BEV
Questo tipo di auto producono zero emissioni dal tubo di scappamento. Un fattore veramente positivo dato che riduce l’inquinamento nell’aria e le immissioni di gas serra mentre si guida.
Inoltre, ha anche costi di gestione più bassa, soprattutto quando il prezzo del Diesel o della benzina sale alle stelle.
Altri due pregi di questa mobilità elettrica é quella di essere molto silenziosi e avere dei prezzi contenuti per quanto riguarda i lavori dì manutenzione.
Le auto ibride i vantaggi di questi modelli
Rispetto ai precedenti, le ibridi sono di diversi modelli.
- HEV, motore a combustione interna e un motore elettrico. Il motore elettrico serve per supportare quello classico a combustione, durante le basse velocità e le accelerazioni. Come dicevamo riduce il consumo di carburante e le emissioni. Per ricaricarsi utilizza la frenata rigenerativa.
- PHEV, combinano un motore a combustione interna, uno elettrico e una batteria ricaricabile. Questo particolare modello permettere di poter switchare dall’alimentazione elettrica a quello a benzina. Garantendo così un’autonomia maggiore di guida.
- Mild hybrid, piccolo motore elettrico che supporta quello a combustione interna. In questo caso il motore elettrico incrementa l’efficienza e la potenza del principale, riducendo il consumo di carburante. Questo modello é quello più scelto nel traffico intermittente e nella guida in città, proprio per le sue peculiarità.
Costano meno le auto elettriche o quelle ibride?
Per quanto riguarda i costi della mobilità elettrica, dobbiamo evidenziare che ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.
Il primo é indubbiamente quello d’acquisto che vedrà un costo maggiore in quelle elettriche, per via delle batterie. Ma con il miglioramento della tecnologia questi costi siamo certi diminuiranno.
Costi di gestione dove, in questo caso, sono le macchine elettriche ad essere più economiche .Un altro elemento da prendere in considerazione sul prezzo sono gli incentivi e le sovvenzioni che vengono offerti in vari Paesi per le auto elettriche.
Questi sconti o incentivi fiscali, li rendono più conveniente a lungo termine.
Io penso proprio che ci farò una riflessione, voi che farete? Avete già la vostra auto elettrica o ci state ancora pensando?