Ultima modifica 21 Maggio 2018
Donna in carriera, e mamma. Ginnasta di alto livello, ora istruttrice fitness con una voce che spacca! Si chiama Monica Darone, 46 anni e la conosco da sempre. Le ho mandato mille domande alle quali ha risposto con una lettera che è veramente il completamento del messaggio che avrei voluto trasmettervi.
Presto il mio servizio presso una Associazione Sportiva di Ginnastica e sono il Direttore tecnico della sezione Fitness. Alleno un team di bimbe che fa Ginnastica Aerobica Agonistica dagli 8 ai 17 anni e sono Responsabile regionale del settore aerobica della Federazione Ginnastica d’Italia Regione Piemonte e Valle d’Aosta.
Collaboro con la Squadra nazionale junior di ginnastica aerobica, incarico che mi porta un po’ in giro per l’Italia e per il mondo. Ho avuto Ambra a 42 anni e fino a quando ho potuto l’ho sempre portata con me.
A 28 giorni di vita partivamo per la riunione dei Direttori Tecnici ad Alberobello.
A 40 giorni eravamo nuovamente sull’aereo per seguire il papà ad una convention di fitness a Madrid.
A 4 mesi guidavamo, tenendoci reciproca compagnia, alla volta di Roma per un corso di Pilates al quale non potevo proprio non presenziare.
Fino a 12 mesi ha partecipato con me a tutti i raduni della nazionale, e vi assicuro che quelli che vi ho raccontato fino ad ora sono solo alcuni esempi della nostra vita insieme… ce ne sarebbero tanti altri.
Ora va all’asilo, anche se ovviamente non perdo occasione di portarla con me quando posso. Grazie ai genitori delle mie atlete, che si offrono sempre di darmi una mano, riesco a svolgere il mio lavoro senza problemi, lei è sempre serena e questo è per me un segnale positivo, nonostante questa vita da “ambulanti” sia sicuramente “anomala”.
In fondo, ha iniziato l’attività fisica già nella pancia… io non ho mai smesso di fare lezione di fitness durante la gravidanza fino al giorno prima della nascita (mercoledì facevo step… venerdì è nata).
Sono stata fortunata, non ho avuto problemi, a parte una “varicella” diagnostica a 6 settimane di gestazione, tanta paura durante i nove mesi ma poi tutto si è risolto in una bolla di sapone… per fortuna!
Ho ricominciato che lei aveva 10 giorni e sono riuscita ad allattarla fino a 13 mesi. Ci tenevo a crescerla con il mio latte senza nessuna “aggiunta” fino allo svezzamento.
Ora vado all’asilo a far fare ginnastica a lei e alle sue coetanee, quando mi vedono urlano “OGGI FACCIAMO LA DANZA!!!”
Con lei mi diverto, mi stanco tantissimo… ma sto bene!
Mamme con i vostri bimbi fate tutto, è un modo divertente per crescere insieme e legarsi per la vita.
Monica una donna eccezionale e un’amica speciale
Monica una donna eccezionale e un’amica speciale