Ultima modifica 4 Settembre 2024
Quante volte ci è capitato di sentire i nostri figli dire ‘ Mamma ho il naso chiuso, non riesco a respirare!’. Tantissime, soprattutto nel periodo autunnale..
Il naso chiuso è uno dei problemi più frequenti dell’apparato respiratorio.
Si tratta di un accumulo di muco nelle cavità nasale con conseguente infiammazione delle mucose. Si respira male, e da veramente molto, molto fastidio.
Solitamente passa da solo, ma soprattutto nei bambini, puo’ essere un vero e proprio problema, dato che frequentemente il naso chiuso è associato a sintomi di raffreddore, naso che cola, starnuti e malessere generale.
Vogliamo parlare poi dell’arrossamento del naso da fazzoletto?
O del fatto che dormire di notte diventa praticamente impossibile?
Nella vostra farmacia di fiducia potrete acquistare un decongestionante nasale bambini che possa aiutarvi nella risoluzione del problema.
Intanto noi proviamo a darvi qualche consiglio pratico nel caso in cui vostro figlio abbia il naso chiuso. E che con noi, ha quasi sempre funzionato.
Dico quasi sempre, perchè come è noto, le cose cambiano da bambino a bambino.
Cio’ che puo’ andare per mio figlio, non è detto che valga anche per il vostro. Soprattutto quando si ratta di salute il mio suggerimento è quello di rivolgervi sempre al pediatra di fiducia. Lui saprà consigliarvi al meglio.
Prima di tutto cercate sempre di umidificare la cameretta e fate bere molta acqua a vostro figlio. Di notte aggiungete qualche cuscino sotto alla testa del bambino, lo aiuta ad evitare che il muco vada in gola, effettuate qualche lavaggio nasale con soluzioni saline e provate ad aiutarvi con i respiratori nasali. Se vostro figlio li sopporta potrebbero essere molto utili.
Fate una camomilla al piccolo prima di metterlo a letto, potrebbe aiutarlo a tranquillizzarsi e rilassarsi.
Per prevenire il catarro è importante qualche piccola accortezza nella vita quotidiana. Dall’alimentazione, frutta e verdura sono importantissime. Evitate di farlo mangiare troppo… Fate attenzione all’ambiente in cui vive e dai vari spazi che frequenta.
E, smettete di fumare. Che poi, oltre ad essere utile per il vostro bambino è utile anche per voi!