Ultima modifica 20 Aprile 2020
Nel paese dei mostri selvaggi ci accompagna già da un po’.
Ma non è mai fuori luogo.
Regalo per il terzo compleanno di Mattia, lo considera sempre un classico intramontabile per le letture serali. E no, non vi preoccupate, i mostri non fanno paura, anzi!
Nel paese dei mostri selvaggi
Questo libro lo avevamo conosciuto per la prima volta durante le letture “Nati per leggere” in biblioteca. I bambini sono molto attirati dalla illustrazioni, vere e proprie tavole pittoriche, dove la fantasia prende il largo e concretizza tutte le scene con colori stupendi.
La storia comincia con uno dei capricci di Max, il protagonista. Si veste da lupo e via con una delle sue, per cui viene spedito a letto senza cena…
Vi ricorda qualcosa, eh?
Ma Max non si lascia scoraggiare ed ecco che in camera sua comincia a spuntare una foresta, anche rami, fronde e cespugli. Persino il mare e una barca dove salì Max navigando per settimane intere o forse per un anno e poco più, fino ad arrivare nel paese dei mostri selvaggi.
Pensate forse che si fece intimidire dai mostri che ringhiavano e digrignavano i denti, roteavano i terribili occhi, sfoderando terribili artigli? Neanche per idea!
Nel paese dei mostri selvaggi Max li domò con un trucco di magia e loro lo acclamarono il più selvaggio dei selvaggi.
Lo proclamarono re e lui ordinò di scatenare il finimondo. Ad un tratto però decise di farli finire e di mandarli a letto senza cena e lui si sentì solo. Il profumino di cose da mangiare che arrivava dall’altra parte del mondo gli fece cambiare idea. Non voleva più essere il re dei mostri selvaggi e anche se loro lo supplicarono di rimanere, lui prese il largo e li salutò.
Quindi navigò intere settimane per un anno e poco più, fino a che arrivò in camera sua dove quella notte trovò la cena…ancora calda!
Non è una storia stupenda? Quanti dei nostri bambini potrebbero essere Max? Non perdetevi questa lettura avventurosa ma allo stesso tempo tenera.
Dettagli tecnici
Il paese dei mostri selvaggi. Storia e illustrazioni di Maurice Sendak. Adelphi, prezzo: 18 euro. Potete acquistarlo direttamente dal sito o dalle librerie che fanno consegna a domicilio. Consigliato dai 3 anni in su.