Ultima modifica 11 Novembre 2024

Ieri pomeriggio, siamo (io e mia madre) riuscite finalmente ad assistere all’ultimo spettacolo di No Replica, che fa parte della rassegna Codice Teatro che si svolge presso il Teatro San Babila di Milano.

Se dovessi descriverlo con un aggettivo, non potrei che dire: ridente, perché….. si ride troppo.

Se vi siete persi questo spettacolo, ve lo raccontiamo noi, ovviamente in due righe e senza il divertimento di vederlo rappresentato sul palco di un teatro da bravissimi attori.

Immaginatevi un teatro, uno di quelli che hanno il fascino del tempo, magari nel centro della città.
Come ad esempio il Teatro San Babila, ma potrebbe benissimo essere uno dei tanti di altre città. Ecco, ora immaginate una giovane regista di nome Emma, che ha un sogno, dirigere l’opera che ha scritto: La mia Odissea.

Non c’è opera senza gli attori ed Emma, si ritrova un gruppo molto particolare, ognuno con il proprio carattere e le proprie peculiarità. Micky il giovane diplomato all’accademia di musical che è alla sua prima esperienza e AMA il teatro.

Livio che vuole assolutamente capire il senso politico di questa commedia, mettendo in discussione il lavoro della regista. Regina, grandissima attrice teatrale del passato ormai dimenticata da tutti che comunque continua a manifestare la sua va-ni-to-si-tà (per dirvelo, come lo direbbe lei).

Edo l’attore di fiction partenopeo scelto per via della sua popolarità e della spunta blu sui social; e ancora Alex che viene considerato solo per il suo aspetto esteriore. Anche l’occhio vuole la sua parte, lasciatecelo dire!

A concludere il gruppo di attori, Marta che odia i cani e mette “tutto dentro” e Bruno, un sensibile e ingenuo ragazzo. A questi si aggiungono: Darcy, la stagista figlia di papà che non vuole prendere ordini e gli impresari Art e la moglie Didi, due milanesi doc.

E poi ci sono loro i Tallaro, che vengono consapevolmente o inconsapevolmente, inclusi nelle file dello spettacolo.

No Replica è una commedia senza dubbio divertente, con colpi di scena che scatenano la risata, un finale sorprendete ma che fa riflettere.

Per quanto questo spettacolo sia incentrato sul far nascere la risata sulla bocca degli spettatori e ci riesce benissimo, non è facile fa ridere mia madre (no, scherzo!), sotto sotto parla anche di temi importanti.

Come l’accettazione di sé stessi, gli stereotipi che ci sono nella vita reale e anche in quella teatrale, è possibile che Alex sia stato preso solo perché bello e non abbia anche altro da mostrare al pubblico? Stessa cosa per Edo, famoso che parla sono napoletano e che ha come suoneria Povero gabbiano (non chiedetemi come io conosca questa canzone!)

Ma quello che vediamo alla fine dello spettacolo è cercare di ribaltare il concetto di quello che consideriamo come un fallimento. Fallire è umano, tutti abbiamo paura di fallire.

Credere e riconoscersi in quello che si fa, perché alla fine il teatro è una grande famiglia con i suoi alti e bassi, con i suoi attori che sono persone, come gli spettatori in sala pronti ad applaudire e a urlare un BRAVI!

Come avrete capito, No replica mi è piaciuto moltissimo, partendo dall’idea, dai suoi testi e le sue battute incalzanti e irriverenti a volte.

Mi è piaciuto per la scelta perfetta degli attori, per l’innocenza che portava Micky sul palco e come tutti abbiano tentato di tutelarla ma anche per la sfrontatezza di Darcy e non farsi mettere i piedi in testa, solo perché era un assistente.

Ho veramente adorato tutti i personaggi, ma quella che indubbiamente mi ha divertito di più e che ho trovato spettacolare è Regina. 

Quindi, ora dopo aver letto l’articolo, avete capito che spettacolo vi siete persi?!Quello che potete fare, magari inserendolo nella letterina di Babbo Natale dei vostri figli, che No Replica, venga riproposto, così da non lasciarvelo scappare un’altra volta, ora che sapete come è!

NO REPLICA

Nasce da un’idea di Giovanna Gattino, musiche e canzoni di Andrea Calandrini, regia di Marco Cavallaro.

Elisa – Giulia Mattarucco
Micky – Davide Bonafini
Edo – Antonio Melissa
Regina – Ussi Alzati
Livio – Claudio Zanelli
Darcy – Vanna Tino
Alex – Alex Botta
Marta – Ilaria Canalini
Art – Franco Rossi
Didi – Eraldo Moretto
e con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Varrese nel ruolo di Bruno

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here