Ultima modifica 29 Settembre 2023
Ciao mamme, sono due giorni che non si parla d’altro; nei gruppi whatsapp, sui social, nel web addirittura i politici l’hanno commentata: la chiacchieratissima pesca nella nuova pubblicità Esselunga. E voi l’avete già vista?
Nella logica del Marketing non da tutti condivisa: basta che se ne parli nel bene e nel male la pubblicità ha bucato lo schermo!
Ci sono state tante polemiche la bambina dice una bugia al papà, la mamma fa scendere la bambina senza accompagnarla ecc ecc.
La trama è semplice: all’inizio mamma e figlia sono a fare spesa al supermercato e la bambina si allontana per comprare una pesca, poi tornano a casa felici e il papà suona al campanello, la figlia scende e gli da la pesca dicendo che gliela ha comprata la mamma.
La nuova pubblicità Esselunga a me in se non è dispiaciuta, certo poco curata dal punto di vista pedagogico e un pò forzata l’associazione con il supermercato, però si è visto di peggio da altri brend.
Apprezzo il tentativo di spezzare il mito della famiglia del Mulino Bianco, obbiettivo che è riuscito decisamente meglio negli spot di altri competitor.
Io amo questa catena di supermercati perchè ha sempre una grande qualità e puoi veramente trovarci di tutto all’interno, anche il ciuccio che tuo figlio ha perso per strada! Per cui ho deciso di spezzare una lancia a suo favore visto che le sono debitrice, dato il numero esponenziale di cene che mi ha salvato.
Immaginiamo il proseguimento, la sera a casa il papà chiama la mamma e vengono fuori le bugie bianche della figlia.
Il giorno dopo i genitori, che in fase di separazione hanno fatto un accurato percorso di supporto alla genitorilità, capiscono il bisogno nascosto dietro quel gesto della bambina. Affrontano l’argomento direttamente rassicurandola che anche se i rapporti sono tesi tra mamma e papà, stanno lavorando per migliorarli hanno solo biosgno di un pò di tempo!
Io sono figlia di genitori separati negli anni ’90 per cui il già questo livello di diplomazia tra genitori separati mi sembra buono, ma per voi mamme separate negli anni 2020 che reazioni vi ha suscitato questa pubblicità?