Abbiamo visto in anteprima Oceania 2 e devo dirvi che ci è piaciuto anche se una piccola pecca ce l’ha…ma quello lo scopriremo dopo!
Oceania 2 esce in tutte le sale cinematografiche dal 27 novembre e siamo sicure che come sempre saranno piene di bambini, ma a noi non ha proprio convinto del tutto e vi spieghiamo il perché.
Vaiana mi è sempre piaciuta come eroina e soprattutto adoro la sua ambientazione, le isole di Thaiti, le ho sempre trovate molto affascinanti e anche in questo caso l’accoppiata location e personaggio è vincente.
Oceania 2: un’avventura in pieno stile Disney
Vaiana è cresciuta da quando l’abbiamo lasciata al suo villaggio, è una giovane donna che naviga l’oceano alla ricerca di altri popoli.
Ormai è una vera e proprio leggenda nella sua isola, tanto da avere anche un adorabile fan club.
Durante una cerimonia di iniziazione, Vaiana viene colta da una visione:
Gli antenati le chiedono di riunire i loro popoli, trovando l’isola nascosta di Motufetu e salvarsi così dall’estinzione.
La nostra giovane eroina partirà per questa nuova avventura con un improbabile nuovo equipaggio oltre ai suoi soliti amici Hey-Hey e Pua.
Durante questo viaggio, pieno di sorprese inaspettate farà la conoscenza di nuovi e vecchi nemici, come i Kakamora e la dea Matang.
Ovviamente, ad aiutarla a sconfiggere l’incantesimo del Dio Nalo, che ha nascosto l’isola di Motufetu, accorrerà in suoi aiuto il nostro amato semi-dio Maui.
Oceania 2 è una storia avventurosa a immagine e somiglianza del primo film che però ha una colonna sonora che non convince.
Se devo essere onesta, Oceania 2 non mi è dispiaciuto come film e sicuramente porterò le bambine a vederlo al cinema.
Ma qualcosa non mi ha convinto del tutto, la storia è abbastanza avvincente anche se ricalca molto l’onda del primo film, quindi molti meccanismi sono prevedibili.
Attenzione, non mi sono annoiata durante la visione, ma è anche vero che non avevo aspettative su questo film.
Ho apprezzato la scelta di dare un senso ai Kakamora, che sono sempre molto simpatici, e in questa avventura scopriremo un aspetto diverso di loro.
Il team di viaggiatori insieme a Vaiana è variegato e divertente, insieme superate le prime divergenze, riescono a convivere e ad affrontare le difficoltà, anche il vecchio contadino che non sa nuotare.
Hey Hey come personaggio è sempre una garanzia ed è quello che fa più ridere.
Viene inserito nel film il rapporto d’amore che Vaiana ha con la sorellina più piccola, che come sappiamo viene sempre molto amato nelle storie Disney.
Mi è piaciuta molto la dea Matang, devo dirvi il mio personaggio preferito di questo nuovo capitolo, che sprona Vaiana a vedere oltre le cose:
“Bisogna un pò perdersi per ritrovare la strada”.
Passiamo agli aspetti dolenti di questa pellicola Disney:
Quello che proprio non mi è piaciuto del film, e che mi ha deluso, sono le canzoni.
Se penso alle canzoni dei cartoni Disney degli ultimi anni, alla mente mi torna subito Frozen ed Encanto. Per quanto anche il primo di Oceania, avesse qualche hit orecchiabile e piacevole come Tranquilla, in questa nuova pellicola risultano fuori posto e quasi fastidiose, in alcuni casi.
L’unica canzone a brillare un pochino è quella cantata dalla dea Matang.
Altra cosa invece, per i pezzi musicali realizzati con i canti tipici del popolo, pieni di pathos.
Concludendo, Oceania 2 si fa guardare ma non eccelle rispetto ad altre pellicole, come voto darei un 6 1/2.
Piccolo suggerimento, aspettate tutti i titoli di coda per non perdervi la scena finale, ci sarà un Oceania 3?
#SPAVENTOMETRO 1
Per i bambini sotto i 5 anni, magari possono spaventarsi per qualche scena più buia come quella durante la tempesta. Ma niente che faccia davvero paura.
Dati tecnici:
Oceania 2
di Dana Ledoux Miller, Jason Hand, David Derrick Jr.
2024, Walt Disney Animation Studios
durata 1 h e 40 min
Animazione per famiglie – avventura
Al cinema dal 27 novembre 2024