Ultima modifica 18 Giugno 2018

Se devo pensare a dei prodotti che a 360° sono al servizio del nostro benessere, mi vengono subito in mente Oli Vegetali ed Oli Essenziali.

Non tutti ne fanno uso perché non tutti sanno che sono gli alleati numero uno di bellezza.
Ma se vi dicessi che sono un toccasana per la pelle di viso e corpo, per la mente ed anche per l’umore, mi credereste? Ebbene si, fanno bene a tutto l’organismo.

Gli oli alleati n.1 della bellezza

oli-vegetali-ed-oli-essenziali

La prima domanda vi nascerà spontanea: che differenza c’è tra Oli Vegetali ed Oli Essenziali?

I primi sono dei prodotti naturali, ottenuti dalla spremitura a freddo di semi oleosi (come quello di mandorle) o dalla polpa dei frutti (come l’olio di oliva). Hanno una consistenza oleosa, un profumo discreto e possono essere applicati direttamente sulla pelle.

Anche i secondi sono prodotti naturali, ottenuti però dall’estrazione di materiale vegetale delle piante o erbe officinali, ricco in “essenze aromatiche”.
A differenza degli Oli Vegetali, gli Oli Essenziali sono liquidi. Si presentano generalmente in contenitori col contagocce, hanno una forte profumazione e non vanno mai usati in modo assoluto perché sono miscele molto concentrate. Per questo vanno aggiunti ai classici trattamenti di bellezza. (Una boccetta da 10-15 ml costa in media tra i 20 e i 30 euro!)

Seconda domanda: a cosa servono e come si usano?

Gli Oli Vegetali possono avere un uso interno, come integratori naturali, in quanto ricchi di vitamine, oppure possono essere usati a livello estetico. A seconda della pianta di derivazione infatti, possono avere proprietà elasticizzati (come l’olio di argan o di mandorle dolci), detergenti, nutritive, idratanti (come l’olio di jojoba e l’olio di cocco), lenitive ed antirughe. Ecco perché sono ampiamente utilizzati nei cosmetici naturali.

Gli Oli Essenziali hanno un esclusivo uso esterno e, proprio perché la loro principale caratteristica è la forte profumazione, sono ideali in tutti i trattamenti che potremmo definire “olfattivi” quali suffumigi, saune, diffusione ambientale, bagni aromatici. Ottimi anche se aggiunti ai prodotti di uso quotidiano, come creme idratanti per potenziarne l’effetto anti rughe o creme per il corpo, per aumentarne l’effetto anti cellulite.
Come ho detto prima, MAI usarli in modo assoluto sulla pelle.

In commercio ci sono così tanti Oli Vegetali ed Oli Essenziali che è davvero un’impresa scegliere quello giusto! Una cosa è certa: ognuno è un rimedio naturale ad un disturbo fisico o mentale, quindi che abbiano proprietà balsamiche, antinfiammatorie, diuretiche, leviganti, purificanti, lenitive, rilassanti o digestive di sicuro sono due grossi alleati di bellezza.

Avevo pensato di farvi una recensione dei migliori, poi ho trovato questo sito, Cure Naturali, che li elenca tutti spiegandone le proprietà e come utilizzarli al meglio. Dateci un’occhiata prima di scegliere quello fatto apposta per voi!

Io ho scelto il (classico) Olio Essenziale alla lavanda perché ne adoro il profumo. Ne metto qualche goccia nella vasca da bagno quando voglio rilassarmi e nel bruciatore di essenze per diffonderne l’aroma in tutta casa…mi fa pensare alle case Shabby Chic della provenza!

Natale si avvicina e vi state ancora scervellando sul regalo da fare a vostra suocera o alla migliore amica? Bhè, direi che vi ho trovato la soluzione!

Mi chiamo Andreana, ho 34 anni, un marito che definirei "workaholic" e due figli: Matteo, 4 anni, e Camilla, 1 e mezzo Il mio messaggio a tutte le mamme (lavoratrici o meno) è: non dimenticate chi eravate prima di avere figli, e se amate davvero i vostri bambini... allora prendetevi cura della loro madre (e un po' anche del loro padre)!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here