Se dovete scegliere un libro per i più piccoli, in questo periodo, vi suggerirei proprio L’orsetto Leonardo nel bosco di mezza estate.

Un libro di Pensiero Creativo scritto e illustrato da Carla Negrini.

L’orsetto Leonardo è una collana di altri due libri che spiegano ai più piccoli proprio le stagioni, i primi due volumi riguardano la primavera e l’inverno.

L’orsetto Leonardo nel bosco di mezza estate

Come potrete già capire dal nome con semplicità e grandi disegni, che riportano quello che le parole raccontano, viene spiegata l’estate.

L’orsetto Leonardo, il nostro protagonista, insieme alla sua mamma decidono di recarsi nel laghetto in mezzo al bosco.

“Era giunta l’estate e, si sa, chi è costretto a portare una spessa pelliccia un pò di caldo lo soffre”.

Ed ecco che così comincia la sua nuova avventura nel bosco, scoprendo tutte le meraviglie che questa bella stagione porta.

Non solo il refrigerio delle acque fredde del lago ma anche gli uccellini che tutti insieme cantano una dolce melodia.

Perché non è estate se non vi sveglia il loro cinguettare ed ecco che si prende questo spunto per parlare di musica.

Melodia, ritmo, suoni e orchestra.

Già, proprio utilizzando il canto degli uccelli, diretti da un loro direttore d’orchestra, mamma orsa spiegherà al piccolo Leonardo e ai giovani lettori cosa vuol dire fare musica.

“Quei suoni sono il loro modo di parlare, mettendo insieme tanti suoni precisi possiamo ripeterli in modo da comporre un’intera frase…possiamo ripeterli con una regola e un ritmo preciso, usando suoni più tenebrosi o più brillanti….prendendo tutti i suoni e mettendoli uno vicino all’altro, più lunghi e più corti, con anche qualche momento di silenzio…”

Una perfetta e semplice spiegazione per i più piccoli, ma questa non è la sola che viene data all’interno del libro.

Vengono spiegate quanto siano importanti le percussioni e l’importanza di non perdere mai il ritmo quando si suona insieme.

Ma il nostro protagonista è un orsetto curioso e quindi vuole sapere come mai ci sono così tanti uccellini nel bosco ed ecco che la mamma gli racconta delle migrazioni che fanno.

Perché gli uccelli emigrano e cosa fanno una volta che tornano nel bosco in primavera.

Finalmente arrivati al larghetto il piccolo si diverte nell’acqua ma ecco che arrivano altri abitanti del bosco: le rane.

Il libro quindi ci conduce nella vita di questi anfibi da quando nascono a come crescono e si sviluppano e come siano per il protagonista degli ottimi musicisti per la sua ninna nanna.

Una storia semplice e istruttiva che racconta le bellezza di questa stagione 

Come dicevo è un libro perfetto per i piccoli o per chi si sta affacciando per la prima volta alla lettura da solo.

Il libro è scritto in stampatello maiuscolo ed è accompagnato da colorate immagini.

Lo stesso formato è adatto ai bambini, non molto grande e flessibile.

Per concludere, un aspetto tipico di questa casa editrice, che ci piace molto è l’opportunità di divertenti giochi nelle pagine finali dei suoi libri.

Sei giochi per stimolare l’osservazione e il ragionamento dei più piccoli, grazie a: trova le parole, il cruciverba, due labirinti e due cerca trova.

Se volete leggerlo sotto l’ombrellone o in montagna, potete acquistarlo qui!

Consigliato dai 4 anni

Dettagli:

Autrice: Carla Negrini
Illustrazioni: Carla Negrini
Editore: Pensiero Creativo
Prezzo:  12,00€
Pagine: 52

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here